Vai alla home di Parks.it
 

Dai picchi della Val Grande alle guglie del Duomo

Giovedì 26 agosto visita guidata alla cava madre del Duomo di Milano

Giovedì 26 Agosto 2021

Tornano a grandissima richiesta le escursioni alla cava di Candoglia e ai suoi laboratori in associazione con lo storico Ente La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Ritrovo alle ore 9.00 di giovedì 26 agosto a Candoglia di Mergozzo davanti al monumento in marmo (Via Cominazzini, n. 36); da qui dopo un breve itinerario a piedi, si giungerà alla segheria, luogo ancor oggi riservato alla riquadratura dei grossi blocchi provenienti dalla cava. Si proseguirà, sempre a piedi, fino all'imbocco della Cava Madre (che sarà visitata solo esternamente), punto panoramico sulla bassa Ossola, dove verrà consumato il pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Tornati al punto di partenza seguirà la visita al laboratorio di restauro in cui abili artigiani riproducono fedelmente le parti del Duomo danneggiate dal tempo e dall'inquinamento.

A seguire, attorno alle 15, è possibile proseguire l'esperienza con una visita guidata gratuita presso l'antica latteria di Mergozzo con l'allestimento dedicato alle attività estrattive e visione nella sala didattica di alcuni filmati storici della fine degli anni 50 che mostrano le tecniche di estrazione di quei tempi a Candoglia.

Costo dell'escursione 10 € da versare direttamente alla guida il giorno dell'escursione. Per chi lo volesse è poi visitabile gratuitamente il museo archeologico.

Durante tutta la visita saremo accompagnati dalle guide ufficiali del parco.

I ragazzi al di sotto dei 18 anni devono essere accompagnati dai genitori. Non sono ammessi minori di 15 anni. Si raccomanda di calzare scarpe comode: il percorso è su strada in parte sterrata e in parte asfaltata, sempre in salita e con un dislivello di circa 400 metri. Portare il pranzo al sacco.

Importante: l'Ente parco non organizza visite guidate in altri giorni se non quelli indicati sopra. Le persone che vogliono partecipare devono prenotare direttamente, non vengono accettate prenotazioni da parte di gruppi organizzati e/o agenzie turistiche.



Luogo: Candoglia di Mergozzo, Via Cominazzini, n. 36
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Ente Parco Nazionale Val Grande
Info Email: promozione@parcovalgrande.it Info Line: 0324/87540
La Cava Madre del Duomo di Milano a Candoglia
La Cava Madre del Duomo di Milano a Candoglia
Cava Madre del Duomo di Milano, la segheria
Cava Madre del Duomo di Milano, la segheria
Monumento in marmo rosa a Candoglia
Monumento in marmo rosa a Candoglia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande