Vai alla home di Parks.it
 

“O pellegrin che passi…Tra Sacro e profano”

Camminata tra le cappellette e gli oratori di Miazzina

Domenica 1 Agosto 2021

Domenica 1 agosto 2021 il programma dei Comunitour 2021 approda a Miazzina!!  La comunità partecipante miazzinese ha scelto come filo conduttore il macrotema "O pellegrin che passi..." con il sottotitolo "Tra Sacro e profano". Verremo così accompagnati dai nostri ciceroni e dalle Guide ufficiali del Parco Nazionale Val Grande in un viaggio alla scoperta di piccole cappellette, lavatoi e altri beni del patrimonio materiale attraverso racconti di storie e curiosità!
Non mancheranno i momenti di svago e riposo con un caffè di benvenuto, un aperitivo e il pranzo al Ristorante "Il Campanile". E ricordate: si tratta dell'ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Riprenderemo, infatti, domenica 29 agosto con un Comunitour speciale dedicato in particolare ai giovani!!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Parcheggio auto e ritrovo alle ore 9 presso i Campetti, sulla sinistra della strada che sale al paese. Il percorso permetterà di raggiungere alcune delle cappellette nei dintorni del paese: dopo il ritrovo, trasferimento alla Cappella Fina mediante mezzi privati forniti dall'organizzazione e caffè di benvenuto. Poi si raggiungeranno la Cappella della Madonna di Re alla Colletta, l'Alpe Bettina (Bütina) unico alpeggio carico, la Cappella Scopell, la località I Chignoli – dove verrà offerto un aperitivo – per poi scendere al Lavatoio Valeggia e alla Cappelletta della Nas. Si vedranno anche la Cappella di San Giuseppe e la Chiesa Parrocchiale.
Nel pomeriggio si raggiungeranno l'Edicola Vecchio Cimitero, l'Oratorio Nome di Maria, l'Edicola in Piazza Secchi, la Cappella della Madonna di Pompei, la Cappelletta Il Forte. Ritorno al parcheggio alle 17.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Percorso di tipo E a scendere, dislivello 400m circa, abbigliamento da trekking, cappellino, borraccia. L'acqua è reperibile lungo il percorso: alla Cappella Fina, alla Colletta, in Bütina, ai Chignoli, all'edicola di Piazza Secchi.

OPZIONI PER IL PRANZO
Pranzo alle 13 al sacco o presso "Il Campanile", prenotazione obbligatoria a Rosa 340 1476304. Menù € 15: risotto, roastbeef, contorno, caffè, ¼ vino e acqua minerale.


Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro venerdì 30 luglio! Basta compilare questo Google Modulo:  https://forms.gle/VHCFrsRHuheG4tmp8

Per info sulla passeggiata:
Roberto +39 338 3811022, Donatella +39 347 0175145
Per prenotare il pranzo:
Rosa +39 340 1476304
Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it



Comune: Miazzina (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Ente Parco Nazionale Val Grande
Info Line: 338 3811022
Chiesa di S. Lucia a Miazzina
Chiesa di S. Lucia a Miazzina
Cappelletta di Sant'Anna
Cappelletta di Sant'Anna
“O pellegrin che passi…Tra Sacro e profano”
Soggiorni
Dove dormire a:
Alpe Cavallotti, Miazzina
Dove mangiare a:
Miazzina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande