Vai alla home di Parks.it
 

Corti, alpeggi e api

Nolezzo Rugno

Sabato 12 Novembre 2022 dalle 09:00 alle 16:30

Nolezzo e Rugno : corti, alpeggi e api

Escursione ad anello alla scoperta delle preziose testimonianze di vita e cultura montana

Un'escursione ad anello per accostare gli aspetti naturalistici ed altamente paesaggistici di quest'area alle testimonianze di vita e cultura montana ormai al tramonto, per mantenere viva la conoscenza di un mondo rurale che non deve essere dimenticato.

Si potranno osservare le due tipiche strutture insediative, il corte maggengale e l'alpeggio. Nel maggengo (curt) avveniva la stabulazione del bestiame in primavera ed autunno mentre l'alpeggio (alp) era frequentato in estate. A loro corollario: mulattiere, cappelle, stalle, essiccatoi e casere; pascoli, prati da fienagione, terrazzamenti e selve castanili. Al corte di Miunchio si praticava da sempre l'apicoltura ed è infatti in questo luogo che possiamo ancora rinvenire le vecchie arnie (bözz) sulle mensole di piccole e caratteristiche costruzioni realizzate appositamente per il loro alloggiamento. Alla fine dell'escursione si avrà l'opportunità di visitare un laboratorio di apicoltura biologica di un giovane produttore che si dedica a questa antica attività utilizzando tecniche moderne ma rispettose ed ecologicamente sostenibili.

Programma:

9.00 ritrovo a Cossogno, nella piazza principale, e partenza a piedi lungo l'antica mulattiera che conduce al Monte Todum

10.00 arrivo Rugno, visita al corte maggengale con particolare riferimento agli edifici testimoni dell'antico passato rurale e religioso (ca' della grà – essiccatoio delle castagne, Cappella Madonna del Buon Consiglio)

11.00 si riprende l'escursione sulla mulattiera, lungo la quale si incontreranno cappellette e massi incisi

12.00 arrivo all'alpeggio di Vrei, breve deviazione al Capullin Bèulezz (piccola cappelletta visibile anche da Trobaso)

12.30 pranzo al sacco sui prati altamente panoramici della Motta d'Aurelio

14.00 inizia la discesa dalla località Eco per il corte Miuglio attraverso la traccia nel castagneto indicata da segni rossi e piccoli ometti di sassi.

15.00 arrivo a Miuglio, visita al corte e caccia ai piccoli edifici legati all'allevamento delle api. Introduzione all'apicoltura nel passato: l'allevamento e le tecniche estrattive; i prodotti, miele e cera.

15.30 partenza per Cossogno

16.30 arrivo in paese e visita al laboratorio dell'azienda Apicola Fantoli, chiacchierata con il produttore che illustrerà l'affascinante mondo delle api attraverso un'arnia didattica (?) e assaggi dei suoi prodotti.

Lunghezza dell'escursione: 9 km // Dislivello: 740 m // Tempo di percorrenza a piedi andata e ritorno, escluse le soste: 4 ore // Difficoltà: media

Punti d'interesse: Area Natura della Bassa Val Grande, mulattiere e cappellette, edifici rurali caratteristici (tra cui le piccole costruzioni per la collocazione delle antiche arnie), massi coppellati e incisi, panorami sul Lago Maggiore, Cusio e Val Grande.

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prenotarsi su questa pagina con l'apposito modulo cliccando "ISCRIVITI".

E' richiesto un contributo di 20,00 € a persona per gli adulti e di 10,00 € per i bambini e ragazzi fino a 12 anni da corrispondere direttamente alla guida. L'escursione sarà effettuata con un minimo di 8 partecipanti e fino a un massimo di 15.



Comune: Miazzina (VB)
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Marco Broggio
Info Email: info@twergitrek.com Info Line: 346/7611973
Corti, alpeggi e apiPonte romano di Cossogno
Ponte romano di Cossogno
Cossogno
Cossogno
Soggiorni
Dove dormire a:
Alpe Cavallotti, Miazzina
Dove mangiare a:
Miazzina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande