Vai alla home di Parks.it
 

In cammino verso il centro della Terra

Finero - Provola - Daila

Sabato 29 Ottobre 2022 dalle 09:30 alle 17:00

Semplice passeggiata, poco più che turistica per i brevi dislivelli e la lunghezza contenuta del percorso, alla scoperta delle rocce caratteristiche di questo lembo alpino, ancora oggi vivacemente dibattuto per l'interpretazione geologica a carattere scientifico. Un viaggio immaginario verso le profondità della Terra dove nessun essere umano è mai riuscito a scendere, nemmeno nessuna perforazione altamente tecnologica, ma tangibile per l'osservazione e la raccolta di campioni litologici e minerali molto rari.

Programma:

  • 9.30 Ritrovo a Malesco (Valle Vigezzo) al Museo Leuzerie del Parco nazionale della Val Grande (possibilità di salita in treno da Domodossola con le ferrovie Vigezzine-Centovalli) e visita della sezione geologica.
  • 10,30 Ripartenza con le proprie autovetture o compattando gli equipaggi sul minor numero possibile di macchine in direzione della Valle Cannobina e arrivo a Finero al posteggio sotto la chiesa parrocchiale.
  • 11,00 Inizio della passeggiata su sentiero in direzione della frazione Provola. Si prosegue verso Daila, pervenendo infine sulla strada provinciale n°75 (ex SS 631) al curvone di Creves (ponte romanico sul torrente Cannobino).
  • 12.30 Pranzo al sacco a Daila vicino alla fontana.
  • 14.00 Salita a piedi lungo la strada sterrata che porta alle cave di Olivina in località Creves per l'osservazione con la lente di ingrandimento delle tipiche rocce peridotitiche di Finero e per il campionamento con il martello del geologo.
  • 15.30 Spostamento a piedi lungo un tratto della strada provinciale ed uno abbandonato della vecchia statale della Valle Cannobina verso il "Sasso di Finero" al cippo-monumento della Resistenza.
  • 16,30/17,00 rientro a al posteggio di Finero.

Lunghezza dell'escursione: 5 km // Dislivello: 250 metri // Difficoltà: Facile // Indispensabili: scarpe da trekking con suola scolpita

Punti di interesse: Museo di Malesco e la fontana del basilisco, il centro storico di Finero, i terrazzamenti di Provola, le abitazioni tradizionali in pietra, le rocce verdi della crosta profonda e del mantello litosferico, le peridotiti ad olivina e vene cromifere di Creves, il paesaggio aspro e profondamente inciso della testata della Valle Cannobina, il Sasso di Finero, la chiesa parrocchiale di Finero dedicata a San Gottardo.

- Pranzo al sacco nei prati attorno alle baite di Daila.

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prenotarsi su questa pagina con l'apposito modulo cliccando "ISCRIVITI".

E' richiesto un contributo di 20,00 € a persona per gli adulti e di 10,00 € per i bambini e ragazzi fino a 12 anni da corrispondere direttamente alla guida. L'escursione sarà effettuata con un minimo di 8 partecipanti e fino a un massimo di 15.



Luogo: Cannobina
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Raffaele Brunelli
Info Email: raffbrunelli@yahoo.it Info Line: 389/5457258
In cammino verso il centro della TerraSasso di Finero
Sasso di Finero
Traversata Cicogna Finero - Alpe Terza
Traversata Cicogna Finero - Alpe Terza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande