Vai alla home di Parks.it
 

Inaugurazione della mostra "A passi di Biodiversità"

Martedi 12 settembre - ore 17.00 - nel Palazzo Mediceo di Ottaviano, sede dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, sarà presentata al pubblico la mostra realizzata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

(Ottaviano, 06 Set 17) L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 5 novembre 2017

L'Ente Parco nazionale del Vesuvio è stato individuato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare tra i parchi nazionali destinati ad ospitare la prestigiosa Mostra "A passi di Biodiversità - dopo Cancun".
Tale esposizione è il naturale prosieguo della prestigiosa Mostra "A passi di Biodiversità - verso Cancun", realizzata dal MATTM in collaborazione con Federparchi presso il Complesso del Vittoriano a Roma in vista della partecipazione alla COP13 - XIII Conferenza delle parti per la Convenzione sulla diversità biologica, tenutasi a Cancun.
La mostra racconta la biodiversità italiana e le buone pratiche che i parchi nazionali e le aree marine protette mettono in campo ogni giorno per salvaguardare questo importante patrimonio. L'evento ha riscosso grande successo nella sua prima rappresentazione ed ha contribuito significativamente allo scopo della COP13 fornendo linee di azioni chiare a attuabili ai governi di tutto il mondo per frenare la perdita di biodiversità.
Per questo motivo il Ministero dell'Ambiente ha individuato un calendario di esposizione della mostra presso alcuni parchi nazionali del mezzogiorno, a seguito della conclusione dei lavori della COP13, per focalizzarne ed approfondire i principali temi trattati.

L'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, selezionato tra i parchi ospitanti, ha individuato quale location di rilievo all'interno dell'area protetta i locali della scuderia del prestigioso Palazzo mediceo, sede dell'Ente Parco; l'inaugurazione è prevista in data 12 settembre c.a alle ore 17.00 e l'esposizione al pubblico proseguirà sino al 5 novembre 2017. La mostra sarà arricchita con una sezione specifica sulla biodiversità del Parco nazionale del Vesuvio ed una sezione specifica di approfondimento denominata "dopo Cancun".

"Questa opportunità offertaci dal Ministero - dichiara Agostino Casillo Presidente dell'Ente Parco nazionale del Vesuvio - riveste una grande importanza per la promozione della biodiversità e per la valorizzazione del territorio di riferimento dell'area parco".

"Questa prestigiosa esposizione - aggiunge - assume in questo momento storico un grande valore simbolico di rilancio e rinascita del Parco alla luce degli incendi dolosi che hanno ferito la nostra area protetta nel luglio scorso"

"L'evento, inoltre - conclude Casillo - sarà un importante strumento di comunicazione e promozione ambientale soprattutto per il mondo della scuola, interlocutore privilegiato e strategico per l'Ente Parco, ma anche un momento di conoscenza e approfondimento di tutte le specificità di questo territorio"

L'esposizione sarà aperta al pubblico 13 settembre - 5 novembre 2017 secondo i seguenti orari:
lunedì - venerdì: 10.00 - 13.00 / 16.30 - 19.00
sabato: 16.00 - 21.00
domenica: 10.00 - 13.00 / 16.00 - 21.00

Locandina dell'esposizione
Locandina dell'esposizione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Vesuvio