Vai alla home di Parks.it
 

Tutto pronto per la II Edizione della "Vesuvioskymarathon 2018"

Sabato 5 e Domenica 6 maggio 2018

(Ottaviano, 03 Mag 18) Domenica 6 maggio 2018 con partenza dal Castello Mediceo di Ottaviano - sede dell'Ente Parco nazionale del Vesuvio - si svolgerà la II edizione "Vesuvioskymarathon"

Nel prossimo weekend del 5 e 6 maggio 2018 nel Parco Nazionale del Vesuvio si terrà la SECONDA Edizione "Vesuvioskymarathon": il 6 maggio prossimo dal Palazzo Mediceo di Ottaviano, sede dell'Ente Parco nazionale del Vesuvio, partirà la gara podistica di montagna denominata Vesuvio Sky Marathon di 46 km 2500 D + e la gara di 21 Km denominata "Trail del Vesuvio". Novità del 2018 sarà la "Mini Trail del Vesuvio" dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni. La gara si svolgerà negli spazi antistanti il Palazzo Mediceo ed è inserito nel circuito nazionale Mini Trail.
La gara vedrà la partecipazione di 400 atleti provenienti da tutta Italia e dall'Europa, che percorreranno i sentieri del Parco nazionale del Vesuvio fino a raggiungere il Cratere del Vesuvio e i cognoli di Ottaviano e del Monte Somma.
L'evento è organizzato dalla ASD VESUVIO LIVES di San Giuseppe in collaborazione con l'Ente Parco nazionale del Vesuvio con il patrocinio del Comune di Ottaviano e la collaborazione dei Comuni di Somma Vesuviana Sant'Anastasia ed Ercolano e sarà organizzata in due giornate che avranno come luogo di riferimento il Palazzo Mediceo di Ottaviano. Qui sarà allestito il "Villaggio VESUVIOSKYMARATHON" dove sono previsti incontri con esperti dello sport e top atleti, visite guidate, un buffet, stand tecnici e un pasta party.
 
Nel pomeriggio di Sabato 5 maggio ci sarà anche la presentazione dei percorsi di gara e dei top atleti come Fulvio Dapit, Ben Mounsey, Silvia Rampazzo e Sophie Andrey che la vinto l'edizione 2017.

Per quanto riguarda la gara gli atleti partiranno dal Castello Mediceo e attraverso un percorso impegnativo affronteranno ben tre salite oltre i 1000 mt, come il Vesuvio, le creste del Monte Somma con i cognoli di Ottaviano, di Levante e Punta Nasone. Sono previsti alcuni passaggi in corda tra discese su sabbia lavica e l'attraversamento di sentieri storici come quello di "Spartaco" nel comune di Ottaviano, la Valle dell'inferno per poi ritornare di nuovo al Palazzo Mediceo di Ottaviano dove é posto l'arrivo.

"Maggio si riconferma il mese dello sport nel Parco Nazionale del Vesuvio - dichiara Agostino Casillo Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio - e sono molto contento perché, anche quest'anno, la nostra area protetta sarà il palcoscenico di importanti manifestazioni sportive che si stanno affermando nel panorama nazionale e puntano ad entrare nei rispettivi circuiti internazionali. La Vesuvio Sky Marathon - continua Casillo - alla sua seconda edizione, ha già raggiunto un grado di popolarità di rilievo nazionale ed internazionale."
"Essere riusciti ad organizzare ugualmente manifestazioni sportive cosi importanti come la Vesuvio Sky Marathon, - conclude Casillo - credo sia la risposta migliore che si potesse dare dopo gli incedi dolosi di luglio scorso: Il Parco Nazionale del Vesuvio vive ed è aperto a tutti coloro che lo amano e ne rispettano le regole."

Il Dott. Giuseppe Miranda, - Presidente dell'ASD VESUVIO LIVES di San Giuseppe Vesuviano e organizzatore della Vesuvio Sky Marathon - aggiunge "dopo gli eventi dell'anno scorso che hanno funestato con un incendio grossa area del Parco, ci siamo ripromessi, insieme al Presidente Casillo, di non mollare assolutamente e ridare nuova linfa al Vesuvio. Pertanto insieme a tutto il Team Vesuvio Sky Marathon,che ringrazio già da adesso tantissimo, abbiamo ridato vita alla gara con nuovo entusiasmo e la cosa che ci ha più gratificato e' stata la magnifica risposta degli atleti da ogni parte d'Italia ed Europa."

Insomma, tutti determinati affinché l'evento riesca nei migliori dei modi.  Siamo comunque certi che ripeteremo il successo dello scorso anno.

Tutto pronto per la II Edizione della 'Vesuvioskymarathon 2018'Tutto pronto per la II Edizione della 'Vesuvioskymarathon 2018'Tutto pronto per la II Edizione della 'Vesuvioskymarathon 2018'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Vesuvio