Vai alla home di Parks.it
 

Ripartenza della fruizione turistica nel Parco Nazionale del Vesuvio

Approvate implementazioni al protocollo di fruizione in sicurezza per le visite al Gran Cono

(Ottaviano, 28 Apr 21) A seguito della ripartenza delle visite al "Gran Cono" sentiero N.5 del Parco Nazionale del Vesuvio, primo sito turistico della Campania a riaprire, il Consiglio Direttivo dell'Ente Parco, il 26 aprile 2021, ha approvato alcune importanti implementazioni al protocollo di fruizione in sicurezza finalizzate a migliorare l'accessibilità e stimolare la ripartenza turistica sul territorio.

Alla luce dell'esperienza maturata nei mesi di apertura a partire da giungo 2020 e di alcune istanze pervenute da parte degli stakeholder del settore, sono state implementate le seguenti modifiche:

  • la frequenza dei gruppi che passa a 25 persone ogni 10 minuti (150 ingressi all'ora);
  • aumento della tolleranza sull'orario del biglietto che passa a (30 min prima ad 1 ora dopo);
  • ampliamento della gratuità alle guide turistiche regionali e alle guide naturalistiche nell'esercizio della propria attività.

Tutto ciò va ad integrare il sistema di fruizione già realizzato, grazie al quale è stato riqualificato il piazzale di quota mille-Ercolano, porta d'accesso al sentiero n.5, e che con l'istallazione di varchi elettronici ha permesso di passare alla prenotazione/acquisto online dei biglietti, contingentamento dei flussi e tracciamento delle persone. Le implementazioni diventeranno operative a partire dalle prossime settimane non appena saranno aggiornati i software informatici e le procedure di accesso.

"Grazie al lavoro svolto dopo il primo lockdown, con la creazione di un sistema di gestione tecnologico dei flussi, - dichiara il Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo - oggi siamo il primo sito Campano a riaprire le porte ai visitatori.  

Grazie a queste implementazioni - aggiunge il Presidente - miglioreremo ancora di più la fruizione per aiutare il settore turistico a ripartire. Inoltre, a brevissimo attueremo ulteriori innovazioni del sistema per agevolare gli operatori turistici a programmare in maniera più agevole le visite al Gran Cono" Il tutto ovviamente mantenendo alti standard di sicurezza, perché non bisogna dimenticare - conclude il Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo - che non siamo usciti dalla crisi pandemica e bisogna prestare ancora la massima attenzione e rispetto delle regole e dei protocolli"  


Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Promozione e Comunicazione
Il Responsabile dott. Giovanni Romano TEL. +39 081 8653928 CELL. +39 3384116349 MAIL gromano@epnv.it

Vesuvio dalla Costa
Vesuvio dalla Costa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Vesuvio