Vai alla home di Parks.it
 

Inaugurazione dell’opera d’arte “La forma del tempo” dell’artista Marco Adinolfi

Sabato 13 novembre 2021 alle ore 11.30 presso la sede del Parco Nazionale del Vesuvio, Castello Mediceo – Ottaviano (Napoli)

(Ottaviano, 13 Nov 21)  

 

Stamattina alle ore 11.30 presso la sede del Parco Nazionale del Vesuvio, Castello Mediceo – Ottaviano (Napoli) si è tenuta una cerimonia in cui è stata inaugurata l'opera d'arte "La forma del tempo" dell'artista Marco Adinolfi, prevista per sabato 13 novembre p.v

L'opera di Marco Adinolfi donata all'Ente è stata istallata all'interno dell'aula del consiglio Direttivo dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

All'inaugurazione hanno presenzieato oltre all'artista, i vertici istituzionali dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio e saranno invitate i rappresentati delle istituzioni territoriali.

L'opera, donata al Parco Nazionale del Vesuvio, è un'installazione scultorea liberamente ispirata al testo omonimo di George Kubler, nel quale il famoso storico dell'arte e teorico dell'estetica formulò la nozione di "storia dell'arte come storia delle cose" comprendendo nel concetto di arte non solo tutte le cose belle, poetiche e non utili del mondo, ma anche tutti i manufatti umani in generale.

La scultura evoca la natura simulandone alcuni elementi come la corteccia degli alberi e la roccia ma "non nega" la mano dell'uomo nella geometria della forma simile a un grande metronomo stilizzato e rovesciato su un fianco, in cui l'asta che nello strumento si muove ritmicamente, è sostituita da una "linea ricurva svettante" con all'apice una piccola testa.

Marco Adinolfi è un artista visivo multidisciplinare, nato a Napoli dove vive e lavora. Le sue opere sono state esposte in tutta Italia. Da molti anni lavora sul concetto di "Identità e appartenenza" e, attraverso il ciclo "MonoLogo" (inaugurato nel 2011 alla Pica Gallery di Napoli con grande successo di pubblico e di critica), racconta le contraddizioni della sua terra, la Campania, tra "realtà e luogo comune".

___________________________ 

Ente Parco Nazionale del Vesuvio   Promozione e Comunicazione   Il Responsabile dott. Giovanni Romano  TEL. +39 081 8653928, CELL. +39 3384116349 MAIL gromano@epnv.it

 

Inaugurazione dell’opera d’arte  “La forma del tempo”  dell’artista Marco Adinolfi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Vesuvio