Vai alla home di Parks.it

Stoccafisso e baccalà

La Storia
L'origine storica della lavorazione dello stoccafisso e baccalà è usualmente individuata tra la fine del 1500 e l'inizio del secolo successivo. Più incerta è, invece, l'individuazione dei motivi che portarono a localizzare proprio nell'area del Vesuvio detta lavorazione che si presume sia legata alla presenza delle vicine sorgenti del fiume Sebeto, ricco di acqua indispensabile per la lavorazione della materia prima importata: il merluzzo.
Secondo alcuni studiosi la ragione va individuata nel grande incremento della domanda di pesce, con conseguente inadeguatezza dell'offerta locale, scaturente dalle prescrizioni della chiesa della controriforma, circa l'astinenza dal mangiar carne nei giorni comandati. Tale assunto potrebbe essere avvalorato dal divieto di mangiare carne durante i festeggiamenti delle Feste della Montagna che si tengono a Somma Vesuviana dal primo sabato dopo Pasqua a Maggio e dove stoccafisso e baccalà hanno un ruolo preponderante nell'ambito dei convivi consumati durante i festeggiamenti.

Area di produzione: Somma Vesuviana

Descrizione
La lavorazione e la commercializzazione di questo prodotto, pone le sue radici sul Vesuvio, e precisamente nella cittadina di Somma Vesuviana, sede delle più grandi aziende italiane operanti nell'importazione e nella lavorazione del merluzzo, secondo un processo produttivo particolare: innanzitutto, vi è l'essiccazione naturale del merluzzo nordico, che avviene in Norvegia e tale processo, permette un'ottima conservazione del prodotto, dopodiché il pesce così trattato viene mandato intero direttamente agli stabilimenti dove viene tagliato e selezionato. Il passaggio più importante, è quello dell'"ammollaggio" nell'acqua del luogo, la quale, secondo antiche leggende possiede caratteristiche particolari. Proprio le valide tecniche di lavorazione artigianali, unite all'acqua ricca di calcio e ferro magnesio, permettono la riuscita di prodotto eccellente. Inoltre, è un alimento ricco di proteine vitamine e sali minerali, e nonostante sia concentrato e gustoso, è sicuramente un piatto altamente digeribile e perfetto per ogni tipo di alimentazione.

I produttori segnalati
  Scanfish srl
Altri - Somma Vesuviana (NA)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale del Vesuvio