Vai alla home di Parks.it
 

San Marco d’Alunzio: Tavola rotonda sulla biodiversità, al via la rievocazione storica medievale del Palio dell’Assunta

(11 Ago 10)

Il 12 e 13 agosto ritorna a San Marco d'Alunzio, delizioso borgo medievale del Parco dei Nebrodi, la rievocazione medievale del Palio dell'Assunta. In occasione dell'Anno Internazionale della biodiversità, il Parco dei Nebrodi, in prima linea per tutelare e valorizzare lo straordinario patrimonio, ambientale e culturale che custodisce, ha organizzato un convegno: "La Biodiversità a Tavola. Nebrodi Territorio d'Eccellenze" che si terrà venerdì 13 agosto alle 10,30 nella Chiesa S. Maria dei Poveri di San Marco d'Alunzio.

Alla tavola rotonda interverranno il sindaco Amedeo Arcodia, il Direttore di Legambiente Sicilia, Salvatore Granata, il Prof. Vincenzo Chiofalo dell'Università di Messina, Pippo Ricciardi, SOAT di Mistretta, Vincenzo Pruiti, SOAT Castell'Umberto e Saro Gugliotta di Slow Food Valdemone. Le conclusioni saranno affidate al Commissario Straordinario dell'Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro.

Alla manifestazione medievale del Palio dell'Assunta, il corteo storico vedrà oltre 170 figuranti che sfileranno in costumi d'epoca. All'evento parteciperà anche il Presidente della Provincia Regionale di Messina, Nanni Ricevuto nella figura di Conte e diversi consiglieri provinciali, i sindaci e le giunte dei comuni di San Marco d'Alunzio, Frazzanò, Mirto, Caprileone e Torrenova. Sono previsti diversi spettacoli in programma per l'evento.

Il  12 una giornata culturale medievale con l'apertura del mercato medievale e la sfilata di musici, sbandieratori, tamburinari, trombettieri e soldati per le vie del paese. Alle 19,30 il sindaco di San Marco accoglierà i gonfaloni e i sindaci dei comuni della contea di San Marco con il gonfalone della Provincia. Alle 20,00 spettacolo medievale della "Compagnia del Borgo". Il 13 agosto, alle 9,30 mostra di carrozze d'epoca, alle 10,30 Convegno sulla biodiversità a tavola, promosso dall'Ente Parco dei Nebrodi. Alle 16,00 è prevista la sfilata dei cavalieri del Calanna per le vie del paese e alle 18 inizio del corteo medievale che si snoderà per le vie del centro animato da suggestive rievocazioni storico – medievali.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi