Vai alla home di Parks.it
 

I progetti faunistici del Parco dei Nebrodi sotto i riflettori di La7

(Caronia, 14 Ago 11) La troupe di "Missione Natura", il programma televisivo condotto dal biologo Vincenzo Venuto in onda domenica sera su La7, che tratta degli argomenti naturalistici più significativi in giro per il mondo, ha fatto tappa nei giorni del 23 e 24 giugno scorsi nel Parco dei Nebrodi.

Sotto i riflettori il bosco della Tassita di Caronia, singolare formazione boschiva unica in Sicilia e fra le poche in Italia, con protagonista principale il ghiro, e le Rocche del Crasto nel territorio di Alcara Li fusi, con protagonista principale l'Aquila reale. 

A guidare  il gruppo il dott. Antonio Spinnato zoologo del Parco ed il dott. Filippo Testagrossa dirigente dell'Ufficio Conservazione della Natura, insieme al suo staff. Spiega Spinnato: "Abbiamo descritto due dei nostri progetti faunistici, ovvero "Il transetto della biodiversità", monitoraggio della qualità ambientale boschiva utilizzando i piccoli mammiferi come indicatori ecologici ed il tele monitoraggio del nido dell'aquila reale".

Continua Testagrossa: "Programmi televisivi come Missione Natura consentono di far conoscere al grande pubblico, in modo divulgativo, le attività che stiamo conducendo come Ente Parco; ci auguriamo che questo possa contribuire a far aumentare ulteriormente l'amore ed il rispetto da parte di tutti noi nei confronti della natura". 

Grande compiacimento è stata espresso dal Commissario Straordinario dell'Ente Parco Antonino Ferro, che ha commentato: "Per noi è una grande soddisfazione che un programma televisivo come Missione Natura "scelga" di raccontare i nostri progetti faunistici, cosa che sicuramente ci stimola ad andare avanti nel continuare i percorsi di conservazione della natura e ricerca scientifica che abbiamo intrapreso". 

La puntata di Missione Natura è andata imn onda domenica 14 agosto alle 21:30.

I progetti faunistici del Parco dei Nebrodi sotto i riflettori di La7
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi