Vai alla home di Parks.it
 

Parco dei Nebrodi: VII Traversata della Dorsale dei Nebrodi a cavallo

Dal 5 al 10 agosto oltre 50 cavalieri si inoltreranno tra boschi di faggio e quercia e laghi d’altura

(Caronia, 03 Ago 12) Tutto pronto per la VII Traversata a Cavallo della Dorsale dei Nebrodi (dal 5 al 10 agosto p.v.), organizzata dalle Giacche Verdi di Sicilia (raggruppamento di Bronte), con la collaborazione dell'Ente Parco, dell'Azienda Demaniale, dell'Istituto Regionale d'Incremento Ippico e del Corpo Forestale (con il gruppo ippomontato) della Regione Siciliana, della Provincia di Messina, dell'Azienda silvo-pastorale di Troina e alcuni Comuni del parco i cui territori verranno attraversati.

Cavalieri provenienti da tutta Italia si inoltreranno tra boschi di faggeta e querce, tra laghi d'altura, tra pascoli e radure nella più grande area protetta della Sicilia.

Si rinnova l'appuntamento con una manifestazione di equiturismo, divenuta ormai una delle classiche più importanti nello scenario nazionale ed internazionale, che si svolge nel territorio siciliano.

"Il Parco dei Nebrodi si pone come sito d'eccellenza per la sua grande valenza naturalistico-ambientale per tutti gli appassionati  di trekking, equiturismo ed escursionismo e la Traversata a cavallo sarà un ulteriore momento di promozione della Dorsale dei Nebrodi, un percorso escursionistico, inserito nel Sentiero Italia, che si snoda per oltre 70 chilometri, la cui segnaletica specifica è stata da poco rinnovata". Lo ha dichiarato Bruno Mancuso, vice presidente dell'Ente.

Le tappe sono diverse: partenza il 5 agosto dal centro storico di Randazzo, cittadina medievale, con l'attraversamento, nei giorni successivi, di boschi di faggio e quercia e dei Laghi Trearie, Cartolari, Biviere, Maulazzo ed Ancipa. Gli accampamenti notturni avverranno nei rifugi dell'Azienda Demaniale e dell'Azienda Silvo-pastorale di Troina, situati lungo tutto il percorso. L'arrivo invece è previsto per il giorno 10 agosto nella splendida cornice del castello Nelson, nel territorio di Bronte.

Ci saranno anche dei momenti di degustazione di prodotti tipici dei Nebrodi che verranno presentati e offerti dalla Coldiretti, fra le organizzazioni di categoria che sostiene l'iniziativa.

A seguire la manifestazione con una troupe televisiva, così come avvenuto l'anno scorso, il canale digitale e satellitare specializzato Class Horse Tv che in questi giorni sta mandando in onda uno spot sull'iniziativa. La troupe oltre a seguire alcuni momenti della Traversata avrà modo di conoscere anche i paesi del Parco con il loro patrimonio culturale, storico ed enogastronomico con l'obiettivo di presentare al pubblico televisivo uno spaccato completo dell'intero territorio nebroideo.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi