Vai alla home di Parks.it
 

Sarà creato nella sede di Alcara Li Fusi un museo di “Scienze della Terra”.

Firmata la convenzione tra l’Ente Parco e il Dipartimento in Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Messina per la creazione del Museo. Aperte ancora le pre-iscrizioni al convegno internazionale di Ingegneria Naturali

(Caronia, 07 Set 12) E' stata firmata nei giorni scorsi una convenzione tra l'Ente e il Dipartimento in Scienze degli Alimenti e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Messina per la creazione ad Alcara Li Fusi, nella sede del Parco, un "Museo di Scienze della Terra – Sezioni Petrografia e Cartografia Tematica del Territorio Sicilia-Calabria".

Una raccolta, realizzata dalla Prof. Antonia Messina (già componente del Comitato Esecutivo  nella qualità di presidente del Comitato tecnico scientifico dell'Ente)  comprendente collezioni di minerali, rocce e fossili (oltre 2500 esemplari), carte tematiche originali (280  pezzi, dal XVI secolo ad oggi), testi, volumi e pubblicazioni scientifiche e un piccolo laboratorio di Scienze della Terra. L'intera collezione è stata donata gratuitamente come un gesto di affetto nei confronti di un territorio ricco di emergenze che pertanti anni è stato luogo di studi e ricerche.

Diventerà una ulteriore attrazione, insieme alla colonia di Grifoni e della coppia di aquila reale nelle Rocche del Crasto, per il paese di Alcara Li Fusi dove si festeggia "U Muzzuni" una delle feste più importanti e antiche dell'intero territorio nazionale.

Continuano ancora inoltre le pre-iscrizioni al Convegno Internazionale di Ingegneria Naturalistica che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2012 a S. Agata Militello nella sala convegni del Castello Gallego.

E' possibile scaricare i moduli di pre-iscrizione collegandosi al sito istituzionale del Parco dei Nebrodi (www.parcodeinebrodi.it), dove tra l'altro si potranno visionare il programma provvisorio e tutte le indicazioni utili alla partecipazione.

In considerazione dell'eccezionalità dell'evento i posti in sala-convegni del Castello Gallego saranno assegnati secondo la data di arrivo dei moduli di pre-iscrizione.

7 settembre 2012

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi