Vai alla home di Parks.it
 

Parco dei Nebrodi: un convegno sul rischio idrogeologico, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi regionali

2 dicembre 2014 - S. Stefano di Camastra, Palazzo Trabia

(Caronia, 29 Nov 14) Si svolgerà durante tutta la giornata del prossimo 2 dicembre, a S. Stefano di Camastra, nella sede di Palazzo Trabia, un convegno sul rischio idrogeologico dal titolo "Rischio idrogeologico: Prevenzione, Mitigazione, Interventi Naturalistici e Tecnici, Riforestazione (Programmazione e Progettazione Economica Fondi - POFESR / PSR -- Horizon 2020)"

Un incontro organizzato dall'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e dall'Ente Parco dei Nebrodi, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, dell'Università  di Messina (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra), dell'Università  di Palermo (Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare), della Federparchi, dell'Associazione Italiana per Ingegneria Naturalistica, Dipartimento Regionale della Protezione Civile, dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.

Il Convegno intende fornire ai tecnici interessati alla problematica del dissesto idrogeologico, oltre agli amministratori locali, un quadro aggiornato sulla gestione del nostro territorio.
Durante la  prima sessione si parlerà sullo stato delle competenze in materia di difesa del suolo alla luce dell'attuale normativa.

Nella seconda sessione si parlerà  del dissesto idrogeologico nel territorio del Parco dei Nebrodi, mentre l'ultima parte del Convegno si concentrerà  invece sugli interventi non strutturali utili alla prevenzione del rischio idrogeologico.

La giornata si concluderà  con una tavola rotonda sul tema "Una nuova cultura di gestione del territorio" alla quale parteciperanno gli attori principali della gestione e difesa del suolo.

La partecipazione al convegno è gratuita e la presenza al Convegno costituisce inoltre credito formativo ai Dott Agronomi e ai Dott. Forestali dei nove Ordini Provinciali della Sicilia e ai Periti Agrari e Periti Agrari Laureati partecipanti.

Parco dei Nebrodi: un convegno sul rischio idrogeologico, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi regionali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi