Vai alla home di Parks.it
 

Conclusa la campagna di ‎prevenzione partecipata sui rischi geologici

Ampio coinvolgimento delle scolaresche dei Nebrodi

(Caronia, 23 Apr 15) Conclusa con l'appuntamento di ‎Randazzo, organizzato  presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Enrico Medi", la  campagna ‪#‎prevenzionepartecipata‬ promossa e realizzata dal Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi (CERIGE), costituito fra Parco dei Nebrodi, Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Università degli Studi di Messina per il tramite il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università degli Studi di Palermo per il tramite del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare.

Obiettivo  dell'iniziativa  orientare i giovani alla conoscenza dei ‎rischi per la popolazione e l'ambiente, con particolare riferimento alla conoscenza del territorio e delle criticità  geologiche‬: importante quindi sensibilizzare le giovani generazioni per conoscere e veicolare il messaggio attraverso momenti formativi di grande attualità.
"La campagna è stata l'occasione di parlare di georischi e degli impatti che questi hanno sulle attività umane e sulla società, ha affermato il Presidente Giuseppe Antoci, ma anche sottolineare il ruolo dei parchi su questi temi e sensibilizzare il pubblico sull'uso sostenibile delle risorse naturali. I parchi rappresentano infatti una speciale categoria di territori che devono affermarsi nell'attuazione di attente politiche di prevenzione".
Alla base di una buona ‪‎prevenzione‬ bisogna mettere la ‪geologia‬, aggiunge il Geologo Calogero Cannella Coordinatore della Commissione di Protezione Civile del Consiglio Regionale dei Geologi di Sicilia. Solo così è possibile ‪mitigare‬ i ‪‎rischi naturali‬ dei nostri territori, contribuendo a creare scenari di maggiore ‪‎sicurezza‬".
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi