Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco dei Nebrodi ospite della rassegna Cafè letterario di Castell’Umberto

Grande interesse per il volume "I grandi alberi dei Nebrodi"

(Caronia, 20 Lug 15) Si è svolto sabato 18 luglio l'atteso appuntamento con la rassegna "Cafè letterario" di Castell'Umberto: in programma la presentazione del volume del Parco dedicato ai grandi alberi dei Nebrodi.

Dopo i saluti del Sindaco Vincenzo Lionetto Civa e l'introduzione del consigliere comunale Stefano Pruiti Ciarello, è toccato al Prof. Rosario Schicchi, docente dell'Università di Palermo e coautore del testo esporre la pubblicazione.

Gli alberi, autorevoli rappresentanti della Natura, costituiscono elementi ben visibili e caratteristici dei paesaggi agrari: per questo motivo, il censimento operato dal Dipartimento di Biologia ambientale e biodiversità dell'Università di Palermo, ha interpretato il concetto di "grande albero" assimilandolo a quello di casa, permettendo la realizzazione del testo dedicato agli alberi monumentali.

Conclusioni affidate al Presidente del Parco dei Nebrodi e Federparchi Sicilia Giuseppe Antoci, che nel ricordare l'importanza strategica degli Enti Parco, custodi della biodiversità,si sofferma in particolare sul ruolo della promozione e valorizzazione delle risorse naturali.

Proprio gli alberi monumentali – nel libro sono descritti e catalogati i grandi alberi dei paesaggi forestali e rurali - rappresentano un aspetto importante del paesaggio dei Nebrodi, per le loro caratteristiche biologiche, storiche e paesaggistiche.

La realizzazione del volume ad essi dedicato rappresenta un importante strumento di conoscenza, anche perché solitamente la Sicilia viene accostata all'immagine del mare, delle coste.

Contribuire a diffondere i valori del Parco, che poi sono valori e strategie funzionali allo sviluppo locale, è un compito che giorno dopo giorno ci rende orgogliosi di essere figli di questo territorio, conclude Giuseppe Antoci, annunciando che, nella prossima edizione del volume, il testo sarà ampliato con l'inserimento degli esemplari monumentali presenti nel territorio di Castell'Umberto.

Il Parco dei Nebrodi ospite della rassegna Cafè letterario di Castell’Umberto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi