Vai alla home di Parks.it
 

Masterplan per il Mezzogiorno: 35 Comuni dei Nebrodi presentano progettazione congiunta

Il Presidente Antoci: così partita di fatto la costituenda Agenzia per lo sviluppo del territorio

(S. Agata Militello, 15 Dic 15) Parte dal Masterplan per il Mezzogiorno la proposta progettuale dei Nebrodi per il rilancio del territorio.
Ieri pomeriggio infatti a Messina, il Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci ha presentato un unico documento di politica strategica coordinata da inserire nel redigendo Masterplan, condiviso e concordato con 35 Amministrazioni.
Si tratta di una proposta che tiene conto dell'area interna e dei Comuni della fascia costiera, in un unico armonioso documento finalizzato a superare i campanilismi e promuovere il territorio visto come "unicum" di straordinaria potenzialità turistica, commenta Antoci.
Grazie al supporto dei Comuni di: S.Agata Militello, S.Stefano di Camastra, Caronia, Longi, Galati Mamertino, Cesarò, Tusa, S.Fratello, Torrenova, Militello Rosmarino, Mistretta, Alcara Li Fusi, Motta d'Affermo, S.Marco d'Alunzio, Reitano, Mirto, S.Piero Patti, S.Teodoro, Caprileone, S.Salvatore di Fitalia, Castel di Lucio, Castell'Umberto, Ucria, Frazzanò, Pettineo, Gioiosa Marea, Capizzi, Ficarra, S. Domenica Vittoria, Sinagra, Librizzi, Montalbano Elicona, Raccuja, Montagnareale ed  Acquedolci si è concordata una progettualità finalizzata alla valorizzazione ed alla sostenibilità territoriale, nella considerazione che  unità e sintesi sono il valore aggiunto dei Comuni dei Nebrodi.
I documenti presentati riguardano la dorsale dei Nebrodi, il lungomare di Torrenova, i porto di   S. Stefano di Camastra e S.Agata Militello, il progetto relativo all'ospitalità diffusa, l'aeroporto dei Nebrodi, la superstrada Patti/Francavilla ed il progetto kisar Nebrodi.
E' prevista una riunione presso la sede  del Parco mercoledì 16 alle ore 17, per una presentazione della progettualità nei vari step, esecutivi e non.

Masterplan per il Mezzogiorno: 35 Comuni dei  Nebrodi presentano progettazione congiunta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi