Vai alla home di Parks.it
 

Già al lavoro il Comitato Tecnico Scientifico Parco dei Nebrodi – Comitato Parchi Nazionali

Coordinatore Franco Tassi, esperti Geraci, Schneider Graziosi, Nicoloso e La Rosa

(S. Agata Militello, 03 Mag 18) Già al lavoro il Comitato Tecnico Scientifico nominato dal Commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito  nell'ambito della convenzione sottoscritta  con  il Comitato Parchi Nazionali  per elaborare una serie di  proposte progettuali al rilancio della fruizione dell'area protetta.

Fanno parte del Comitato cinque componenti, individuati tra esperti in gestione delle aree protette, escursionismo e comunicazione. Si tratta di Franco Tassi, Massimo Geraci, Piero Schneider Graziosi, Carmelo Nicoloso  e Sara La Rosa che avranno il compito di proporre  attività e progetti  per valorizzare le eccellenze dei Nebrodi.

Individuato come coordinatore del Comitato il prof. Franco Tassi, storico ambientalista italiano, già direttore del Parco d'Abruzzo, per calendarizzare le prime iniziative.

Sarà la Settimana Europea dei Parchi l'evento che aprirà le attività del Comitato neo costituito, con una prima attività da svolgere nel territorio dei Nebrodi giorno 24 maggio, in concomitanza con la simbolica data in cui venne istituito il primo Parco in Europa.

Seguiranno inoltre le attività all'estero per ampliare le collaborazioni internazionali dell'Ente.

L'obiettivo - dichiara Luca Ferlito -  è quello di coinvolgere quanto più possibile la popolazione locale, che di fatto rappresenta il primo vero "testimonial" del territorio e che deve essere integrata quanto più nelle azioni di sviluppo  del Parco, per avere effetti a livello sociale ed economico duraturi nel tempo.

da sin. Tassi, Geraci, La Rosa, Schneider e Nicoloso
da sin. Tassi, Geraci, La Rosa, Schneider e Nicoloso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi