Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco dei Nebrodi investe sulla professionalità

A scuola di salumi Siciliani

(S. Agata Militello, 15 Mar 19) Proseguirà nei giorni 16 e 17 marzo presso l'hotel "Il Mulino" di Capo d'Orlando (ME) il secondo appuntamento del corso organizzato  dall'ONAS - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi e patrocinato dal Parco dei Nebrodi.
L'idea era nata in occasione dell'ultima  edizione della Settimana Europea dei Parchi, lo scorso 24 maggio, quando a margine di un convegno, il Parco dei Nebrodi, l'Università degli Studi di Palermo e l'Istituto della Dieta Mediterranea hanno affrontato il tema della biodiversità e della sostenibilità ambientale come strategia per promuovere cultura, gusto, salute e territorio.
Questi i motivi che hanno spinto il Commissario del Parco Luca Ferlito a prevedere la formazione professionalizzante come strada vincente per costruire un adeguato sviluppo economico e sociale.
Forte l'investimento nel territorio, come afferma la presidente dell'ONAS Nazionale,  Bianca Piovano "La nostra è stata una scelta di campo, poiché la Sicilia e i Nebrodi in particolare hanno tanto da offrire e noi siamo onorati di contribuire al rilancio della qualità che è frutto di una protezione e  di una tradizione di indubbio valore ambientale e salutare".
Per la referente ONAS SICILIA  Daniela Catalano "la qualità del prodotto nasce  dall'analisi sensoriale:  per ottenere successo è necessario garantire eccellenza,  tipicità e genuinità di prodotto. La formazione quindi è assolutamente necessaria"

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi