Vai alla home di Parks.it
 

Presentata la XIV Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo

Dal 31 luglio al 4 agosto 2019 ritorna il tradizionale appuntamento

(S.Agata Militello, 23 Lug 19) Tutto pronto per la XIV Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo, presentata ieri a Bronte, presso palazzo Fiorini, che ospita la sede del Parco dei Nebrodi. Promossa da 14 anni dall'Associazione Nazionale Giacche Verdi Sicilia, quest'anno è il raggruppamento provinciale Giacche Verdi Bronte guidato da Gino Montagno a curare l'organizzazione.
La manifestazione, patrocinata dalla Regione Siciliana, dal Parco dei Nebrodi e dall'Associazione Terre della Biosfera - Le valli Fluviali dell'Etna, prevede la partecipazione di circa 70 appassionati di equiturismo tra cavalieri ed amazzoni provenienti da tutta la Sicilia e anche dal resto d'Italia.

L'evento è stato presentato alla stampa dalla presidente regionale ANGiV Sicilia, Anna Spitaleri, che nell'occasione ha voluto ricordare un veterano di tutte le edizioni passate, recentemente scomparso, il maniscalco dell'Istituto di Incremento Ippico della Regione Siciliana Pino Mancuso, salutato con un lungo applauso dai convenuti.

Al tavolo dei relatori hanno preso parte il Sindaco di Bronte Graziano Calanna che, esprime la propria soddisfazione nel dare l'avvio a questa manifestazione "dal richiamo non solo locale perché tanti iscritti provengono anche dal Nord Italia e questo mi porta a ringraziare la presidente Anna Spitaleri e Gino Montagno Giacche Verdi Bronte per il grandissimo impegno che essi mettono in ogni attività che interessa il nostro territorio e, la Traversata dei Nebrodi è sicuramente tra le più qualificate e prestigiose".

Il prof. Giuseppe Salerno esperto in turismo equestre, componente del direttivo dell'Associazione Nazionale Allevatori Cavallo San Fratellano e consulente dell' Assessore regionale all'agricoltura, nel portare i saluti di Edy Bandiera, ha dichiarato che "la manifestazione che andrebbe allargata oltre confini per la sua entità, visto la longevità che si registra, infatti sono poche le iniziative che riescono a sopravvivere dopo le prime edizioni".

Hanno inoltre preso parte il presidente della Pro Loco di Bronte Dario Longhitano e il presidente del Consiglio comunale di Bronte Nino Galati nonché ispettore Forestale e il presidente del CAI Bronte Angelo Spitaleri, che hanno parlato della valorizzazione e promozione turistica dell'area nebroidea e del territorio brontese, puntando i riflettori sulle eccellenze storico-architettoniche e naturalistiche del territorio di Bronte, incastonato fra i tre parchi Etna, Nebrodi e Alcantara.
Luca Ferlito, Commissario del Parco dei Nebrodi, annuncia la propria presenza e partecipazione alla prima tappa, assicurando la consueta collaborazione all'importante evento che questo anno coincide con l'anno del turismo lento: un invito ad ammirare paesaggi e suggestioni del Parco dei Nebrodi, con una esperienza di viaggio particolarissima e pienamente sostenibile, come d'altronde è lo spirito dei Nebrodi tra luoghi, memorie e conoscenze.


Programma:

  • Mercoledì 31 luglio: Vivaio Flascio - ore 10,00 raduno e accoglienza dei partecipanti, banchetto di benvenuto; ore 16,30 partenza; arrivo area attrezzata Rifugio Trearie (cena e 1° bivacco).
  • Giovedì 1 agosto: Trearie (colazione) Monte Colla; Zona Montecolla (pranzo) ritorno area rifugio Trearie (cena e 2° bivacco).
  • Venerdì 2 agosto: Trearie (colazione); Lago Trearie verso bosco Mangalaviti (pranzo) ritorno a Trearie (cena e 3° bivacco);
  • Sabato 3 agosto: Trearie (colazione) Obelisco Nelson; Foresta vecchia (pranzo); ritorno Trearie (cena e 4° bivacco);

  • Domenica 4 agosto: Trearie (colazione); pellegrinaggio alla Cappella delle tre verginelle; ritorno a Trearie (pranzo) - da lì a poco gli zoccoli dei nostri cavalli ritorneranno al punto di partenza della traversata per il consueto "arrivederci alla prossima volta" a tutti i cavalieri e le amazzoni che hanno partecipato alla XIV Traversata della dorsale dei Nebrodi a cavallo.
Programma XIV Traversata dorsale dei Nebrodi a cavallo
Programma XIV Traversata dorsale dei Nebrodi a cavallo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi