Vai alla home di Parks.it
 

Avvistato un avvoltoio della specie Rüppell fra i grifoni della colonia del Parco dei Nebrodi

(S. Agata Militello, 11 Nov 19) Avvistato negli scorsi giorni nel Parco dei Nebrodi, nell'area frequentata dalla colonia dei grifoni delle Rocche del Crasto, il massiccio montuoso compreso fra i paesi di Alcara Li Fusi, Militello Rosmarino, San Marco D'Alunzio e Longi, un grifone di Rüppell, una specie di avvoltoio che vive nella regione centrale del continente africano.

L'esemplare, la cui presenza è documentata dagli scatti del fotografo naturalista  Michele Ungaro, appassionato birdwatcher e frequentatore dei siti naturalistici del Parco dei Nebrodi, attesta un evento molto importante: si tratterebbe del primo avvistamento  in Italia.

L'avvoltoio di Rüppell - nome scientifico Gyps rueppelli - è una specie africana la cui area di distribuzione si trova nelle aree equatoriali e orientali del continente.

L'animale ha una somiglianza con il  nostro Grifone (Gyps fulvus), in particolare gli esemplari più  giovani e gli uccelli immaturi, che hanno  dimensioni leggermente più piccole.

La Lista rossa dell'IUCN - Unione Mondiale per la Conservazione della Natura - ovvero l'elenco delle specie minacciate, lo considera in pericolo di estinzione, a causa delle rapide diminuzioni di diverse popolazioni in tutta l'Africa, a causa degli avvelenamenti che ne hanno progressivamente minato la specie

Dalla sede del Parco spiegano che "l'avvistamento dell'avvoltoio di Rüppell è probabilmente collegato alla presenza della numerosa colonia dei Grifoni, che attualmente comprende oltre 160 individui. La zona attrae gli uccelli necrofagi per l'abbondanza di cibo legata, oltre al carnaio, alla presenza di allevamenti bradi, per cui gli avvoltoi svolgono anche l'importantissimo ruolo ecologico dello smaltimento naturale delle carcasse degli armenti morti al pascolo" commentano lo zoologo Antonio Spinnato e il  direttore dell'Ente  Filippo Testagrossa.

Tutti gli avvoltoi sono degli eccezionali veleggiatori che possono effettuare spostamenti notevoli, anche di migliaia di chilometri. Già negli anni passati, identificati grazie all'anello marker individuale, erano stati avvistati  esemplari provenienti  da Spagna, Francia, Croazia.

L'Ente Parco ha peraltro realizzato un carnaio, ovvero una stazione di alimentazione complementare per uccelli necrofagi proprio presso l'area del grifone di Alcara Li Fusi: una  risorsa alimentare per questi animali che è anche un importante punto per il birdwatching, per la possibilità di osservare gli  animali durante il loro pasto.

Risultati che premiano l'impegno dell'Ente, commenta il Commissario Luca Ferlito: accerteremo  se questo  grifone di Rüppell è ancora presente nel  comprensorio, per unirsi alla  colonia dei  grifoni delle Rocche del Crasto. Questo è comunque un ulteriore motivo  per visitare il Parco dei Nebrodi, che conta siti naturalistici di indiscutibile pregio.

Nella foto di Michele Ungaro l'avvoltoio di Rüppell avvistato sui Nebrodi
Nella foto di Michele Ungaro l'avvoltoio di Rüppell avvistato sui Nebrodi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi