Vai alla home di Parks.it
 

Educazione alla sostenibilità e alla corretta alimentazione

Al via una collaborazione con l’A.S.P. di Messina

(S.Agata Militello, 12 Feb 21) Grazie alla sinergia con l'A.S.P. di Messina parte la campagna "Territorio che nutre", destinata alle Scuole  della provincia.

Il progetto, inserito all'interno del FED - (Formazione Educazione Dieta Mediterranea della Regione Siciliana -  si avvale della collaborazione di medici e dietisti del S.I.A.N. , Servizio Igiene degli Alimenti e  Nutrizione.

Il cibo lega infatti strettamente  le persone, la vita delle comunità,  la salute e la qualità della vita, con le risorse naturali: importante quindi riprendere il discorso avviato e rimodularlo per le esigenze connesse all'emergenza COVID. E il territorio del Parco non poteva che farsi interprete della straordinaria biodiversità che ne caratterizza l'ambiente e le produzioni, ma anche i mestieri connessi.

E' possibile guadagnare salute anche e soprattutto attraverso il cibo: un momento storico fondamentale per insistere su un progetto di educazione alimentare e permettere pertanto di  potenziare esperienze e conoscenze per valorizzare  il patrimonio  gastronomico locale. 

Il progetto consentirà di mettere assieme  genitori, docenti e alunni per  conoscere e promuovere il consumo dei prodotti del comprensorio dei Nebrodi, in alternativa alla scelta di prodotti industriali e conservati, come strategia per una migliore qualità alimentare e quindi una migliore qualità di vita.

Domenico Barbuzza, Presidente del Parco accoglie con soddisfazione l'avvio delle attività, per l'ampio coinvolgimento dei produttori dell'Associazione "Strade dei Sapori dei Nebrodi" : l'integrazione tra scuola, famiglia e territorio del Parco deve rappresentare una regola e non l'eccezione. Per questo, l'azione dell'Ente, mirata alla conoscenza di una corretta alimentazione con i prodotti della nostra Terra, rappresenta una delle priorità del mio mandato commenta Barbuzza. 

Nello foto di archivio, una immagine delle attività di educazione alla sostenibilità ambientale  e di conoscenza del territorio organizzate dall'Ente Parco

Educazione alla sostenibilità e alla corretta alimentazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi