Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco partecipa il 18 e 19 febbraio al convegno nazionale sui Piccoli Mammiferi presso la Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa

(17 Feb 10)

L'Ente Parco dei Nebrodi il 18 e 19 febbraio parteciperà al primo convegno nazionale sui Piccoli Mammiferi, organizzato dall'Associazione Teriologica Italiana, dall'Agenzia Regionale Parchi Lazio e dalla Riserva Naturale Tevere-Farfa. Nel corso della due giorni il Parco dei Nebrodi presenterà i risultati preliminari sul progetto "Il transetto della biodiversità", che consiste in un monitoraggio ambientale di alcune aree boscate, utilizzando come bioindicatori i micromammiferi. Uno studio redatto dai dirigenti, Filippo Testagrossa, dell'area "Conservazione della natura" e Nino Miceli dell'area "Promozione e fruizione" con il coinvolgimento del Direttore dell'Ente, Massimo Geraci, e del Prof. Rosario Schicchi, del Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università degli Studi di Palermo e con il coordinamento da parte dallo zoologo del Parco, Antonino Spinnato.

Il convegno nazionale sui Piccoli Mammiferi, si propone di riunire quanti in Italia si occupano di ricerca, gestione e conservazione dei piccoli Mammiferi e sarà l'occasione per dare avvio al Gruppo nazionale di studio sui questi simpatici animali che nell'ecosistema hanno un ruolo basilare.

Dai dati acquisiti da questo studio verrà prodotto anche del materiale divulgativo rivolto soprattutto al mondo scolastico, poiché il 2010 è l'anno internazionale della biodiverisità, e il Parco dei Nebrodi ha in programma diverse iniziative di sensibilizzazione sociale.  

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi