Vai alla home di Parks.it
 

In “Viaggio” con il Parcomobile, un ufficio informativo itinerante per la promozione turistica del Parco dei Nebrodi

(12 Mag 10)

Arriva il Parcomobile, un ufficio informativo itinerante allestito all'interno di un camper per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio. E' la nuova iniziativa dall'Ente Parco dei Nebrodi che si è concretizzata con l´acquisto di un auto-caravan adibito ad ufficio mobile itinerante per l'accoglienza dei visitatori e per la fruizione sostenibile dei comuni dell'area protetta.

All'interno dell'automezzo è stata allestita una sala d'attesa, con un ufficio completamente auto-sufficiente, dotato stampante fax, 1 scrivania con un computer ed esternamente è stato personalizzato con illustrazioni di effetto sui temi naturalistici e ambientali del territorio del Parco. Nel Camper sono inoltre disponibili tutti i prodotti illustrativi e promozionali ed i gadget a marchio Parco. L'ufficio mobile è attrezzato per installare in pochi minuti uno stand espositivo di articoli promozionali ed informativi. Sarà inoltre possibile, attraverso un TV al plasma istallato sulla fiancata esterna, proiettare dei documentari sulla fauna e la flora dei Nebrodi e svolgere attività di front-office. L'ufficio mobile verrà utilizzato per la promozione itinerante del Parco e del territorio dei Nebrodi, in occasione di fiere, mostre, eventi sportivi, gastronomici e culturali. Il Parcomobile è dotato di tutti i confort per affrontare trasferte nazionali ed estere.

"Siamo convinti – spiega il Commissario Straordinario dell'Ente Parco, Antonino Ferro – che i valori ambientali e culturali locali siano delle risorse che vanno valorizzate, in una fase in cui la promozione del territorio si dimostra quanto mai decisiva per risollevare le sorti economiche delle aree interne. Da qui nasce l'idea stessa di dotarsi di un Parcomobile come Punto informativo itinerante, capace di fornire informazioni sulle opportunità turistiche offerte dalle montagne e dai 24 Comuni del Parco, su escursioni, passeggiate, folklore, iniziative enogastronomiche e appuntamenti culturali". 

Il Parcomobile dell'Ente Parco dei Nebrodi
Il Parcomobile dell'Ente Parco dei Nebrodi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi