Vai alla home di Parks.it
 

La Regione Siciliana assegna ai comuni del PIT 33 Nebrodi la “Premialità” per redigere progettazione esecutiva

(25 Giu 10)

La Regione Siciliana ha notificato all'Ufficio Unico del PIT 33 Nebrodi il decreto relativo alla "premialità" regionale dell'importo di € 471.129,20.

L'Assemblea istituzionale del  citato PIT, nei giorni scorsi, ha stabilito che  detta somma venga divisa equamente tra tutti i comuni aderenti al PIT 33 Nebrodi e precisamente tra Alcara Li Fusi, Capizzi, Caronia, Castel di Lucio, Castell'Umberto, Cesarò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mistretta, Motta d'Affermo, Pettineo, Reitano, San Fratello, San Marco d'Alunzio, San Salvatore di Fitalia, Santo Stefano di Camastra, San Teodoro, Tortorici, Tusa, Ucria. Detti comuni potranno utilizzare la quota di premialità assegnata secondo le modalità previste nel documento "Premialità regionale per soggetti locali" approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 156 del 25.06.2008. L'assegnazione delle risorse di che trattasi è finalizzata esclusivamente all'anticipazione delle spese necessarie per rendere i progetti di livello almeno definitivo, nell'ottica del rispetto del requisito di ammissibilità stabilito dall'Asse VI "Sviluppo urbano sostenibile" del PO FESR 2007/2013 che prevede il finanziamento di interventi inseriti nell'ambito di piani integrati.

Le somme assegnate agli Enti locali dovranno essere impiegate entro dodici mesi dalla data di trasferimento delle risorse. Il merito dell'assegnazione di queste risorse economiche è dell'ufficio Unico del PIT 33 Nebrodi 2000 – 2006 (Piano Integrato Territoriale) e deriva dagli eccellenti risultati conseguiti in ambito strutturale e infrastrutturale, anche con il recupero di importanti opere d'interesse architettonico. Ne sono un esempio il Vecchio fabbricato rurale di contrada "Sciara" a Tortorici, adibito oggi a Centro Visite; Il Borgo Stella di Alcara Li Fusi, da ex stalla è diventato uno dei borghi più belli dei Nebrodi che attira l'attenzione di migliaia di visitatori; l'Ex Acli di Casello Muto a San Fratello adibito oggi ad un importante e rinomato agriturismo, sala convegni e studio. Notevoli interventi sono stati rivolti soprattutto al miglioramento della fruizione del Parco, attraverso opere di riqualificazione e adeguamento quali il Lago Urio Quattrocchi nel Comune di Mistretta, accessibile ai diversabili, e altri interventi base sui territori di Caronia, San Fratello, Capizzi e Cesarò.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi