Logo Parco Naturale dei Nebrodi

Parco Naturale dei Nebrodi



Novità


Convegno: I 15 anni del Parco dei Nebrodi "Esperienze e Prospettive"

Sabato 2 Agosto 2008
Ore 16.00, presso il Cine - Teatro Aurora di Sant'Agata Militello - Via Vittorio Veneto

In occasione del 15° Anniversario dell'Ente Parco dei Nebrodi, Sabato 2 Agosto alle 16.00 si svolgerà presso il Cine - Teatro Aurora di Sant'Agata Militello un'importante seminario sulle prospettive relative alla più estesa area protetta della Sicilia.
I lavori, ai quali è stato invitato il Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, saranno conclusi dal Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo.
All'assise interverrà il presidente di Federparchi, Matteo Fusilli.
"La celebrazione - spiega il Commissario Straordinario dell'Ente Antonio Ceraolo - è un atto dovuto nei confronti della Gente del Parco".

Programma del Convegno (PDF - 90Kb)


Concluso con successo il Convegno di Caronia sulla programmazione 2007-2013 e la Rete dei Parchi

Comunicato Stampa - 8 Marzo 2007

Le prospettive nel nuovo ciclo di programmazione 2007-2013 per il sistema dei Parchi è stato il tema centrale del convegno nazionale sulle Aree Protette e la Programmazione 2007-2013 che l'Ente Parco ed il Formez hanno organizzato con la Regione Siciliana (Assessorato Territorio ed Ambiente) a Palazzo Cangemi (Caronia) nei giorni 1-2-3- marzo 2007. L'incontro ha rappresentato un'occasione per intersecare aspettative e indirizzi per la nuova programmazione (soprattutto in materia d'ambiente) in tavoli che difficilmente si confronterebbero altrove e per fare il punto sulle idee e sulle proposte sulla Rete Ecologica nel settennio 2007-2013. Il confronto tra testimoni d'eccezione delle strategie in atto e i protagonisti del mondo dei Parchi ha consentito l'approfondimento delle proposte per i Programmi Operativi in corso di redazione rinsaldando ed estendendo alleanze per la definizione di una politica nazionale di "rete" per Parchi. E' stato sottolineato che il bagaglio di informazioni e buone pratiche dovrà costituire nella nuova programmazione il substrato su cui realizzare una rete tra regioni a partire dai livelli più decentrati. La molteplicità degli aspetti della gestione ambientale e la varietà delle esperienze innovative che vengono giornalmente messe a punto nei territori protetti dovrà comportare, nella programmazione 2007-2013, uno scambio continuo di know how e best practices che interesseranno trasversalmente tutta la performance ambientale delle aree. E' stata ribadita la necessità istituzionalizzare un partenariato significativamente ampio che dovrà vedere coinvolte le aree protette gravitanti nella regione mediterranea avviando tavoli di lavoro sui temi oggetto di scambio e formalizzando una collaborazione permanente tra i Parchi e gli enti di gestione delle aree protette delle regioni obiettivo convergenza attraverso l'adesione ad una Carta Comune dei Parchi Meridiani (Carta di Caronia). La Rete dei Parchi Meridiani creerà un modello partecipativo di cooperazione che supererà "l'impatto negativo delle frontiere" sullo sviluppo economico e sull'integrazione territoriale migliorando la coesione sociale e territoriale. I temi di confronto scelti saranno da inserirsi nel quadro più ampio della pianificazione territoriale puntando alla cooperazione e alla ricerca di soluzioni comuni e condivise sui temi della gestione innovativa delle aree protette e della interconnessione dei nodi della rete ecologica. La necessità di un approccio integrato nella gestione, tutela e valorizzazione dei parchi, riserve e aree comunitarie evidenzia la necessità di elaborare un quadro tecnico, amministrativo e legislativo uniforme per colmare le carenze ancora esistenti nel campo della conoscenza, della pianificazione e della programmazione delle strategie di gestione dei parchi, riserve e aree naturali protette.


"Nebrodi a ... Tavola"

Sui Nebrodi c'è più gusto

"Le Strade dei Sapori dei Nebrodi"
I Nebrodi sono una terra da gustare.
I prodotti, il paesaggio, la storia, il vivere quotidiano, i nostri sensi ci accompagnano attraverso mille itinerari e suggestioni con una comune caratteristica: la qualità.
"Nebrodi a Tavola" invita gli ospiti della nostra terra, ad un viaggio attraverso colori, profumi e sapori, semplicemente accomodandosi in uno dei tanti ristoranti del nostro territorio nebroideo.
Un modo sempre nuovo ed affascinante per scoprire un territorio già cosi apprezzato ed evocato che coniuga natura, cultura e buon gusto.
Tutto questo è possibile grazie all'impegno del Parco dei Nebrodi, e all'adesione di tanti ristoratori che offrono ai propri clienti prodotti e ricette espressione delle identità locali, il gusto del buon vivere… insomma la qualità di una territorio che non si fa dimenticare ma apprezzare.

Gli esercizi di ristorazione hanno aderito all'iniziativa promossa dall'Ente Parco dei Nebrodi "Nebrodi a ... Tavola" in attuazione del progetto "Le Strade dei Sapori dei Nebrodi". In questi locali si potrà richiedere il menù "Nebrodi a ... Tavola" che offrirà un pranzo/cena, a base di prodotti tipici locali, ad un prezzo massimo di 15 Euro.

L'Adesione


Escursioni in Carrozza

Escursioni in Carrozza
Lente ingrandimento
Il servizio escursionistico in carrozza consente ai visitatori del Parco di trascorrere piacevoli momenti a contatto con la natura. Una passeggiata nel cuore dei Nebrodi, da Portella Miraglia a Portella Calacudera, per far conoscere e apprezzare le bellezze paesaggistiche di una delle tante oasi verdi del territorio.

Da Portella della Miraglia a Portella Calacudera

Orari
Mercoledì Dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Domenica Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Per Informazioni: Associazione No Profit "Amici della Natura e delle Tradizioni" - Piazza Fuori Porta, 3 - Trabia (PA) - Tel. 335/8358532 (Peppe Rizzo)


1 milione di contatti nel sito www.parcodeinebrodi.it per seguire in diretta il nido dell'Aquila Reale...

... e parte il web-concorso "Dai un nome all'aquilotto e racconta la sua storia" per gli studenti di tutta Italia

Comunicato Stampa - 14 Aprile 2006
Oltre 1 milione di contatti, nel giro di quattro giorni, nel sito del Parco dei Nebrodi www.parcodeinebrodi.it per seguire in diretta la cova dell'uovo della coppia di Aquila Reale presente nelle Rocche del Crasto di Alcara Li Fusi.
Dopo la notizia apparsa su giornali e televisioni nazionali (in particolare nel Corriere della Sera che ha dedicato una pagina speciale) da tutta Italia continuano a collegarsi nel sito del Parco per vedere cosa accade nel nido.
Un risultato inaspettato che riporta alla ribalta nazionale il Parco dei Nebrodi dopo il successo ottenuto qualche mese fa con il Calendario "Natura in bellezza".
Intanto è partito in questi giorni un web-concorso bandito dal Parco dal titolo: "Dai un nome all'aquilotto e racconta la sua storia" comprendente due sezioni, una dedicata ai lavori dei bambini delle Scuole Primarie ed una ai ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado di tutta Italia. I vincitori, insieme alla loro famiglia, potranno trascorrere una settimana nell'area protetta, ospiti del Parco.
Il concorso ha come finalità principale il coinvolgimento e la partecipazione di bambini e ragazzi, attraverso le immagini in diretta nel sito del Parco: www.parcodeinebrodi.it, all'evento che porterà alla schiusa dell'uovo e quindi alla nascita dell'aquilotto agli inizi del mese di maggio 2006. Un evento che oltre ad avere un'enorme valenza scientifica avrà anche l'obiettivo di far veicolare la conoscenza dei valori naturalistici e ambientali espressi dall'area protetta, con particolare riguardo al ricco patrimonio naturalistico e faunistico di questo territorio.
"E' un'iniziativa con cui il Parco dei Nebrodi intende attribuire al progetto di tele-rilevamento del nido, di una delle tre coppie di aquila reale presenti nel territorio, una nuova più ampia e articolata valenza, trasformandolo da sostanziale strumento di vigilanza e studio scientifico, a tangibile strumento educativo" lo ha dichiarato Salvatore Seminara, commissario straordinario dell'Ente.
Possono partecipare al concorso bambini e ragazzi di tutte le Scuole Primarie e Secondarie di I grado di tutta Italia, autori di racconti, novelle, saggi, fiabe, fumetti aventi come tema l'aquilotto.
Il bando completo del Web-concorso è disponibile nel sito del Parco.


Consegna dei lavori per la ristrutturazione e il completamento del fabbricato ex Acli di San Fratello, in località Muto

Ex Acli di San Fratello
Lente ingrandimento
Comunicato Stampa - 11 Novembre 2005
Un "College" per lo studio dell'ambiente dei Nebrodi sarà fruibile entro 18 mesi a San Fratello, in località Muto, a quota 1.500 metri sul livello del mare. Nella mattinata di mercoledì scorso, sono stati consegnati. dal direttore generale dell'Ente Parco dei Nebrodi Bartolomeo Virruso all'Impresa Giuseppe Cangeri di Leonforte (aggiudicataria della gara d'appalto), i lavori per la ristrutturazione dell'ex fabbricato Acli, realizzato intorno agli anni ‘70 del secolo scorso. Alla cerimonia, oltre al direttore del parco e ai responsabili dell'impresa, hanno partecipato il sindaco di San Fratello Giuseppe Ricca, il dirigente dell'ufficio unico del pit 33 Nebrodi nonché responsabile unico del procedimento ing. Massimo Geraci, il tecnico di supporto al responsabile del procedimento arch. Roberto Giunta e il responsabile della sicurezza arch. Antonino Damiano. L'immobile, che dovrà essere reso agibile, insiste su un terreno di proprietà comunale ed è stato acquistato dall'Ente Parco dei Nebrodi per essere trasformato in Centro di Formazione Permanente del Parco. L'edificio attualmente si compone di un unico corpo a due elevazioni (disposto in pianta a forma di "L" - dimensioni di 9,90 x 26.00 per ogni ala) ed è allo stato rustico, mancante del tetto di copertura. La struttura portante del fabbricato fu realizzata in muratura di pietrame locale, perfettamente in sintonia con l'ambiente circostante. L'opera, infatti, è immersa nei boschi di faggete che insistono nella zona "A" del Parco dei Nebrodi. Il progetto, che ha avuto un finanziamento di un milione e ottocento mila euro dall'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, nell'ambito della misura 1.11 del Por Sicilia, prevede interventi di recupero sulle strutture e adattamenti nella parte interna per rendere funzionale i locali alla ricezione. Oltre ai lavori sulle strutture portanti, alla realizzazione del tetto e di tutti gli impianti tecnologici secondo le nuove norme, saranno eseguiti gli interventi necessari per rendere accessibile il fabbricato ai portatori di handicap. Per quanto riguarda il piazzale esterno all'edificio, sono previsti soltanto interventi di posa di lastroni in pietra locale, per definire il percorso dalla strada statale fino all'edificio, salvaguardando l'attuale prato inglese che circonda il fabbricato. Attorno al perimetro di quest'ultimo verrà apposta una staccionata in pali di castagno, mentre tutta l'area di pertinenza della struttura sarà recintata sempre con pali di castagno e rete metallica sagomata.
"La nuova struttura permetterà la formazione a molti amanti della natura provenienti da tutto il mondo - dichiara il direttore del Parco Bartolomeo Virruso - e con l'occasione, farà conoscere gli ambienti naturali del Parco dei Nebrodi".

Presentazione del progetto Ippovia Sicilia 2005

La presentazione ufficiale del progetto "Ippovia Sicilia 2005", alla presenza dell'assessore regionale "Territorio e Ambiente" Francesco Cascio e dei rappresentanti dei quattro parchi siciliani, si svolgerà venerdì prossimo, a Verona, nell'ambito della centosettesima edizione della Fieracavalli.
Il percorso individuato collega Cefalù, Taormina e l'Etna: una triangolazione "magica", perché avendo come riferimento i tre poli turistici più importanti della Sicilia attraversa territori di straordinaria bellezza. Un itinerario lungo circa 260 chilometri, disegnato e pensato per il ritmo lento del cavallo, ma che si può percorrere agevolmente anche a piedi e in bicicletta, in quanto offre molteplici possibilità di sosta sul territorio.
Il progetto è stato sviluppato in stretta collaborazione tra gli Enti Parco, l'Ufficio Speciale per la Montagna e la Società Italiana del Cavallo e dell'Ambiente Onlus (titolare del progetto Ippovia Italia).

Comunicato Stampa (file di WORD - 125 Kb)


Due nuovi prodotti DOK sono sulle tavole degli italiani

Per la prima volta due prodotti tipici ed esclusivi dell'area del Parco dei Nebrodi sono già reperibili in parecchi punti vendita italiani. Si tratta del prosciutto crudo (NEBRODOK) e del lardo (LARDOK) del Suino Nero dei Nebrodi.
I primi 500 prosciutti, derivanti dalla lavorazione delle carni di suino nero dei Nebrodi, sono stati immessi sul mercato con una etichetta che li riconduce al territorio nebroideo.
Si stima che entro il prossimo anno questa trasformazione si incrementerà fino a raggiungere almeno le cinquemila unità per ogni prodotto.
Il Commissario Straordinario dell'Ente Parco, Salvatore Seminara, che ha presenziato a Cortina d'Ampezzo (presso la prosciutteria Dall'Ava, tra i più antichi e rappresentativi prosciuttifici di San Daniele del Friuli) alla presentazione alla stampa europea del NEBRODOK e del LARDOK ha affermato: "E' l'inizio di un percorso commerciale che consentirà la valorizzazione di questi prodotti gastronomici ed un conseguente incremento dell'economia zootecnica della nostra area, grazie alla coerenza ed alla costanza sia degli allevatori sia di tutti coloro che hanno creduto nei prodotti dei Nebrodi. L'Ente Parco garantirà attraverso il progetto Strade dei Sapori dei Nebrodi l'ulteriore valorizzazione all'interno del suo marchio di qualità".


Archivio News