Logo Parco Naturale dei Nebrodi

Parco Naturale dei Nebrodi



Prodotti tipici


Pani

Pane di grano duro

Sui Nebrodi, come sulle Madonie e in buona parte del resto della Sicilia, il pane tradizionale è fatto almeno in parte con semola rimacinata di grano duro impastata con acqua, sale e - spesso - lievito madre.

Altre info


Salumi

Fellata

Fellata

Questo salume è ottenuto da carni di maiali di razza Large White, Landrace, Nero dei Nebrodi e loro incroci. I tagli utilizzati sono coscia, spalla e lombi per la parte magra, pancetta per quella grassa.

Capocollo

In Sicilia come in tutto il Meridione d’Italia, il capocollo è il salume che si ricava dall’omonimo taglio suino, corrispondente ai muscoli della parte dorsale del collo.

Altre info


Razze autoctone e carni

Suino Nero dei Nebrodi

Il Nero è un maiale di taglia piccola e mantello scuro, molto simile al cinghiale, che vive nei boschi dei Nebrodi ed è allevato allo stato semibrado in ampie zone adibite a pascolo.

Altre info


Frutta

Nocciola dei Nebrodi

Nocciola dei Nebrodi

Tra le cultivar principali si ricorda la Curcia, la Carrello, la Ghirara, le diverse Minnulare. Largamente impiegate nella pasticceria locale, per la preparazione di ottimi gelati, semifreddi e dolci caratteristici.

Altre info


Formaggi

Ricotta

La ricotta è un latticino diffuso in tutta la Sicilia, ma sui Nebrodi vive una sorta di tripudio di biodiversità. Qui infatti è prodotta ancora come ai tempi di Omero, utilizzando come innesto il lattice di fico.

Provola dei Nebrodi

E' un tradizionale caciocavallo siciliano prodotto artigianalmente dai casari dei Monti Nebrodi, che si tramandano la tecnica di caseificazione di padre in figlio. Normalmente è di piccole dimensioni.

Canestrato

E' un formaggio di latte misto vaccino-caprino, che viene riscaldato a 37 gradi, collocato in una tina di legno, addizionato di caglio in pasta e versato in canestri di giunco che danno una particolare modellatura alle forme.

Altre info


Dolci

Paste di mandorle

Paste di mandorle, rametti, buccellati

Base comune a molti dei dolci tradizionali dei Nebrodi, che presentano una sorprendente varietà, è la pasta di mandorle.

Granita di gelsi neri

Nella sontuosa tradizione gelatiera siciliana hanno un posto a parte le granite, succhi gelati di frutta e zucchero simili ai sorbetti, ma di consistenza più morbida. Tra le preparazioni più tradizionali del Messinese merita citare la granita alle more di gelso, fatta con i piccoli frutti dei gelsi neri le cui foglie si davano un tempo ai bachi da seta adulti.

Altre info


E' possibile trovare ulteriori informazioni nell'Atlante dei Prodotti Tipici dei Parchi, un atlante dello straordinario patrimonio di tipicità e tradizione, frutto delle conoscenze, dei saperi e delle professioni prodotte dalla millenaria presenza dell'uomo, realizzato da Slow Food, finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e aiutato a nascere da Federparchi e Legambiente.