Vai alla home di Parks.it
 

A Settembre parte il 7° Festival della Biodiversità...

Parco Nord Milano, 12/22 Settembre 2013

(Sesto S. Giovanni, 06 Ago 13) Nelle giornate dal 12 al 22 Settembre 2013 il Parco Nord Milano ospiterà la 7° edizione del Festival della Biodiversità, appuntamento annuale che propone oltre 100 eventi e laboratori sulla natura e sulla sostenibilità presso la Cascina Centro Parco e altri luoghi del Nord Milano, grazie ad un largo partenariato di Enti pubblici e privati, tra cui Regione Lombardia, ERSAF, Università di Milano-Bicocca, Cap Holding, BPM, COOP Lombardia, Zambon Spa, Slow Food, Legambiente, Fondazione Cineteca Italiana.

L'edizione 2013 viene dedicata all'Acqua come energia della vita, in coerenza con l'Anno Internazionale della Cooperazione Idrica proclamato dall'ONU per il 2013: l'acqua come elemento cruciale nei processi di sviluppo sostenibile, per l'integrità dell'ambiente, l'eliminazione della povertà e della fame, come elemento indispensabile per la salute e il benessere delle persone.
E' tuttora in corso la selezione delle numerose proposte arrivate al Concorso di Idee attraverso il quale Enti di qualsiasi natura e privati cittadini hanno potuto presentare le loro proposte per il Festival. Il programma completo sarà quindi disponibile dalla fine di luglio. Ma è fin d'ora possibile anticipare alcune iniziative già in corso che troveranno la loro naturale collocazione dentro le giornate del Festival. A partire dal progetto di studio delle emergenze naturalistiche nel parco verrà sviluppato il tema della biodiversità degli ambienti urbani e periurbani con iniziative di divulgazione rivolte ad un pubblico non specialistico, alle famiglie, e con alcune iniziative per esperti del settore, anche replicando la formula di approfondimento degli "aperitivi scientifici" che aveva riscosso un notevole successo nelle edizioni passate.
Attività didattiche per bambini e le scolaresche, uscite in notturna alla ricerca dei pipistrelli e degli anfibi, brevi conferenze abbinate ad uscite sul campo, un corso base di botanica e un corso di didattica della biologica per insegnanti, la presentazione delle audioguide di paesaggio, le passeggiate a dorso d'asino, gli speciali appuntamenti sui libri in movimento, mercatini bio e di prodotti in via di estinzione sono altri esempi di iniziative già in cantiere. Oltre all'immancabile osteria del Gusto Giusto…!
Con l'obiettivo di favorire il coinvolgimento dei fruitori e considerando il numero crescente di fotografi amatoriali nel parco è stata inoltre organizzata una mostra fotografica "partecipativa" intitolata "la Biodiversità nella mia città".

Il primo week end (14-15 settembre) sarà dedicato alla divulgazione scientifica e ospiterà la sera un concerto di apertura e l'iniziativa "Verdi Risate" dove i più noti vignettisti italiani presenteranno delle vignette umoristiche a tema.

Il secondo week end (21-22 settembre) sarà invece improntato alla creatività e all'arte, culminando con la lunga Notte Verde dalle 18 del sabato alle 22 della domenica successiva. In quell'occasione verranno riproposte la cena a tema, performances sonore, e lo Sleeping concert dove tra note sognanti e concilianti il sonno verrà dato spazio per sognare nuovi mondi sostenibili. E poi: allestimenti creativi, spettacoli teatrali al tramonto e all'alba, performances artistiche dentro il fiume, il lago, il canale e addirittura sottoterra!
Parallelamente presso il Museo Interattivo del Cinema alla Ex Manifattura tabacchi verranno presentati una selezione di film a tema.

"Il Parco è onorato ogni anno di riuscire a proporre iniziative di questo valore che danno il senso del parco come "luogo di cultura" e non solo di natura" dice il Presidente del Parco Nord Milano Giuseppe Manni "L'obiettivo è quello di diventare uno dei luoghi del "Fuori EXPO" in vista del 2015, sul tema della biodiversità. Il Festival sarà fin dalla prossima edizione un momento di condivisione e di allegria per tutti. Ma aspettiamo il lavoro di selezione della Commissione per la presentazione dei progetti…"

Per maggiori informazioni è possibile rimanere sempre aggiornati sul sito www.festivalbiodiversita.it e seguire il festival su facebook e twitter.

A Settembre parte il 7° Festival della Biodiversità...A Settembre parte il 7° Festival della Biodiversità...A Settembre parte il 7° Festival della Biodiversità...
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nord Milano