Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco si allarga a 800ha: approvata la legge che ci unisce al Parco della Balossa

(Sesto S. Giovanni, 22 Dic 15) Il 10 dicembre è stata approvata la Legge Regionale (n. 100/2015) che unisce il Parco della Balossa al Parco Nord Milano. Si rafforzano così i vincoli di tutela della Balossa, conclamando ulteriormente l'importanza ecologica dell'area e sottraendola ad un possibile consumo del suolo.

Il Parco della Balossa si sviluppa nel territorio fortemente urbanizzato della cintura metropolitana, ha una superficie di 146 ha, e comprende principalmente aree agricole (l'80% della superficie). Gli ambiti di interesse naturalistico sono rappresentati dal fontanile Nuovo e dal fontanile Novello, che costituiscono dal punto di vista morfologico e vegetazionale le vere emergenze naturalistico-ambientali del Parco. Con questa unione. il Parco Nord Milano modifica i suoi confini e supera gli 800 ha di territorio gestito e amministrato direttamente.

"Si conclude in questo modo l'iter amministrativo per l'accorpamento del Parco Locale di Interesse Sovracomunale al Parco regionale Nord Milano: un ottimo risultato fortemente voluto da questa Amministrazione. Un vincolo ulteriore per tutelare questa area verde che sarà gestita con l'esperienza 40ennale del Parco Nord Milano. Una garanzia per tutti", afferma soddisfatta il Sindaco di Cormano Tatiana Cocca.

Altrettanta soddisfazione ha espresso il Presidente del Parco Nord Giuseppe Manni che vede così concretamente avvicinarsi l'idea di un unico grande parco di cintura metropolitana attorno a Milano da lui stesso lanciata più di un anno fa, in occasione di incontri e di dibattiti sulla nascente Città metropolitana.

Altre informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nord Milano