Vai alla home di Parks.it
 

Domenica 15 aprile il Parco si trasforma in un circo a cielo aperto

CascinAperta ospita la magia dell'arte di strada

(Sesto S. Giovanni, 12 Apr 18) Domenica 15 aprile la Cascina Centro Parco apre al pubblico per il secondo appuntamento del ciclo di domeniche targate CascinAperta, un format distintivo di Parco Nord Milano capace di coniugare divertimento, sostenibilità, buon cibo, scoperta della natura e dei suoi segreti. Tema di questa domenica è l'arte di strada e la sua magia, capace di incantare grandi e piccini, con ironia e meraviglia.

Dalle 10.00 apre il Mercato Q-B Quanto Basta di piccoli produttori selezionati da Slow Food Nord Milano, per un percorso gastronomico di oltre 15 bancarelle all'insegna della genuinità e della relazione diretta tra produttore e consumatore.

Dalle 10:30 apre la mostra Ritorno al Giurassico - Può contenere tracce di dinosauri a cura di Associazione Idea e Coolture, un progetto di edutainment sulla biodiversità e sull'evoluzione della vita sulla terra, attraverso animali vivi (i piranha, il pitone reale, le farfalle tropicali, il millepiedi gigante africano, le blatte soffianti del Madagascar), exhibit interattivi sul Giurassico, modelli e tracce dei 4 dinosauri ritrovati in Italia. La mostra prosegue tutti i sabati, domeniche e festivi fino all'8 luglio.

Dalle 14:30 la Cascina si trasforma in un circo a cielo aperto con "spettacoli a cappello". Cominciano le improvvisazioni acrobatiche di Caterina Marzorati accompagnate dalla fisarmonica di Giulia Bertasi. A seguire esibizione di danza "Vibrante Imperfezione" di e con Alessia Leone. La musica torna protagonista anche nel vivace spettacolo della fanfara FONC, oltre 10 musicisti che tra fisarmoniche e percussioni attraverseranno in allegria . Conclude il pomeriggio circense la suggestiva esibizione di giocoleria e magia di Alessandro Nessi.

Dalle 15:00 prende il via anche l'animazione del libro presso l'angolo biblioteca AREA Parchi, a cura di Koinè cooperativa sociale, e il laboratorio creativo Il design della Natura con i ragazzi del Liceo di Brera che coinvolgerà i più piccoli nella creazione di oggetti da esporre nella Wunderkammer, la mitica camera delle Meraviglie del Parco dove si potranno ammirare anche altri oggetti proposti dai ragazzi del Liceo e ispirati alle forme naturali.

Dalle 14.30 apre anche la Casa del Parco, il museo multimediale capace di raccontare la storia del Parco e la sua evoluzione con foto, mappe e video, dall'inizio del 1900 ad oggi, fino al 2030. La Casa del Parco prosegue l'apertura tutte le domeniche fino al 17 giugno con la presentazione di un video in 3D ogni 30'. Ingresso gratuito.
Per tutta la giornata non mancherà il buon cibo, in questa domenica di primavera. Variate e complete sono le scelte gastronomiche della veg-cuisine del Ristorante Mon Amour, sotto il porticato, con la famosa grigliata vegetariana che l'ha reso celebre in tutta Milano e molte altre pietanze sorprendenti. Ad esso si aggiungono le proposte di street food di Hortus, di Contro il Muro (cucina medorientale), del Gelato naturale e del Birrificio artigianale ARBrewing di Nembro.

INFORMAZIONI GENERALI
CascinAperta presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano
via Clerici 150 - Sesto San Giovanni (ampio parcheggio disponibile)
Coi mezzi pubblici: MM5 BIGNAMI-PARCO NORD o Metrotramvia 31

ORARI E COSTI AL PUBBLICO:
La Cascina sarà aperta dalle 10.00 alle 19:00 con ingresso gratuito.
Gli spettacoli degli artisti di strada saranno "a cappello".
La mostra "Ritorno al Giurassico" prevede un costo di 6,00Euro / 4,00Euro inclusa visita guidata.
Visita guidata + laboratorio 10,00Euro / 8,00Euro

UFFICIO STAMPA
Debora Vella 02241016232
ufficio.stampa@parconord.milano.it

PER COLLABORAZIONI O PER PARTECIPARE AL PROGRAMMA
cascinaperta@parconord.milano.it

Domenica 15 aprile il Parco si trasforma in un circo a cielo aperto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nord Milano