Vai alla home di Parks.it
 

Giornata Europea dei Parchi: costruire sulle nostre radici

In occasione della Giornata Europea dei Parchi le aree protette del sistema parchi Lombardia propongono escursioni, incontri e riflessioni sul valore dei parchi e del patrimonio naturale e culturale che custodiscono

(Sesto S. Giovanni, 24 Mag 23) Come ogni anno, le aree protette della Lombardia celebrano la Giornata Europea dei Parchi con tanti appuntamenti tra escursioni, incontri, laboratori e visite guidate volte a far scoprire al grande pubblico le iniziative culturali, le attività naturalistiche e la bellezza degli ecosistemi naturali che custodiscono. Quest'anno il tema lanciato da Europarc Federation alla quale Federparchi aderisce, è "Costruire sulle nostre radici", un invito alle aree protette ad esplorare l'idea e il valore del patrimonio naturale che esse proteggono, ma anche il patrimonio della propria organizzazione, fatta di esperienze, competenze e buone pratiche per la tutela della biodiversità e del territorio per le generazioni future.

"Il sistema delle aree protette della Regione Lombardia conta 24 parchi regionali, 3 riserve naturali statali e 67 regionali, 33 monumenti naturali, 107 parchi locali di interesse sovracomunale e 245 siti di Rete Natura 2000, rappresentando una rete significativa per il nostro territorio" - commenta Gianluca Comazzi, Assessore regionale ai Sistemi Verdi e Territorio di Regione Lombardia - "La Regione vuole supportare le aree protette semplificando i processi burocratici al fine di rendere più snella la complessa gestione delle risorse naturali e valorizzarne la fruizione con servizi adeguati".

I parchi sono infatti gli attori protagonisti del territorio occupandosi da una parte, della tutela delle preziose risorse naturali che la Terra ci mette a disposizione e dall'altra, delle azioni di governo del territorio, affrontando le complessità delle sfide ambientali attuali, dalla crisi climatica al rischio idrogeologico. La situazione che l'Emilia-Romagna sta affrontando in questi giorni ci porta a riflettere ulteriormente sull'importanza e l'urgenza di un'azione coordinata a livello nazionale e regionale sulle politiche di governo del territorio: pensando alle vittime dell'alluvione - alle quali va il nostro pensiero - e al grande processo di partecipazione che ha visto mobilitare centinaia di volontari, enti e associazioni, si comprende ancora di più quanto sia cruciale la rete di competenze professionali, conoscenze ed esperienze di cui Federparchi ed Europarc Federation sono dimostrazione e garanzia.

Esser parte di una rete nazionale ed europea diventa fondamentale considerando la strategia dell'Unione Europea sulla biodiversità per il 2030: oltre a essere un elemento chiave del Green Deal europeo, vede, tra le principali azioni, la creazione di zone protette comprendenti almeno il 30% della superficie terrestre e marina europea ampliando le riserve Natura 2000; l'impianto di 3 miliardi di alberi all'interno dell'UE e lo stanziamento di 20 miliardi di euro l'anno per la protezione  e la protezione della biodiversità.

"Nella Giornata Europea dei Parchi vogliamo ricordare che le aree protette soddisfano due importanti bisogni contemporanei: la bellezza e l'utilità. La natura e gli ecosistemi naturali sani sono ciò di cui abbiamo bisogno ogni giorno, i cittadini e le cittadine che vivono in metropoli ultra urbanizzate cercano nelle aree verdi la bellezza che è necessaria alla città e vivono i parchi come luoghi di benessere" - commenta Marzio Marzorati, coordinatore di Federparchi Lombardia - "La rete delle aree protette di Federparchi, a livello nazionale, e di Europarc Federation, a livello europeo, è un'opportunità per i parchi di condividere risorse, ricerca ed esperienze al fine di creare valore sui territori. Quest'anno Europarc compie 50 anni e per il suo anniversario ha scelto il claim "Connecting People & Parks" ed è proprio quello che fanno le aree protette non solo questa giornata ma tutti i giorni dell'anno: creano connessioni tra natura e persone. Le comunità, gli Enti e le associazioni che investono e si impegnano a sostenere i parchi, lo fanno scommettendo sul loro futuro".

Per l'occasione, nella settimana della Giornata Europea dei Parchi, le aree protette lombarde hanno segnalato complessivamente oltre 40 eventi. Federparchi Lombardia li promuove attraverso un'unica locandina inserendoli nel più ampio programma che celebra l'anniversario della legge regionale delle aree protette che quest'anno compie 40 anni.

"Anche per i Parchi lombardi la giornata Europea dei Parchi rappresenta un importante momento di riflessione sul ruolo che i nostri Enti svolgono attivamente sul territorio" - aggiunge Cristina Chiappa, vice coordinatore di Federparchi Lombardia - "Oggi i parchi non sono più percepiti come un vincolo, ma sono sicuramente un elemento aggregatore tra vari stakeholder e un moltiplicatore di valori, lo testimonia anche il ricco calendario di eventi promossi per celebrare questa giornata alla quale hanno collaborato le associazioni, guide, aziende agricole, Enti e altri soggetti".

Giornata Europea dei Parchi: costruire sulle nostre radici
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Nord Milano