Vai alla home di Parks.it

Un territorio per tutti

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

Le proposte integrative che Koinè Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. propone alle scuole legate alla tematica "Un territorio per tutti" si pongono i seguenti obiettivi:

- offrire alle classi che partecipano al progetto del Parco un ambito in cui realizzare quelle attività che nella sola uscita in campo non possono essere svolte, per la necessità di tempi, spazi e materiali adeguati - offrire un supporto agli insegnanti che volessero approfondire alcune tematiche in preparazione alle uscite - offrire alle classi che non hanno aderito al percorso nel parco la possibilità di avvicinarsi alle tematiche proposte e di elaborare progetti- offrire alle classi che partecipano al progetto del Parco un ambito in cui realizzare quelle attività che nella sola uscita in campo non possono essere svolte, per la necessità di tempi, spazi e materiali adeguati- offrire un supporto agli insegnanti che volessero approfondire alcune tematiche in preparazione alle uscite- offrire alle classi che non hanno aderito al percorso nel parco la possibilità di avvicinarsi alle tematiche proposte e di elaborare progetti. 

I laboratori avranno luogo presso la scuola, il Parco o presso l'Aula Verde

Il costo a classe è comprensivo di I.V.A. 5%, materiali, assicurazioni RC, oneri amministrativi e contabili, indennità di trasferta.

 

VALORIZZAZIONE DEL PARCO DELLA BALOSSA

Scavare nella Memoria della Balossa

TEMATICA DI RIFERIMENTO

Conoscenza del territorio, prendersi cura del proprio territorio

OBIETTIVI

žPromuovere l'osservazione del territorio e dei suoi usi, della scoperta del suo passato e della sua evoluzione

žRecuperare l'identità personale e il legame con il luogo dove si vive

žImparare a prendersi cura del proprio ambiente

METODOLOGIE

Discussione partecipata, progettazione e uscita sul territorio

CONTENUTI

L'uso del territorio, radicamento sul territorio, attenzioni quotidiane, il territorio come interazione tra elementi naturali ed elementi antropici

A CHI SI RIVOLGE

Dalle classi terze della scuola primaria alle scuole secondarie di primo grado.

DURATA

Due incontri in classe e un'uscita di mezza giornata

COSTI

€ 265,00 a classe

Filiere corte, agricoltura metropolitana

TEMATICA DI RIFERIMENTO

Le filiere del territorio, prodotti a km zero, economia locale e sostenibile

OBIETTIVI

Promuovere e sviluppare reti locali e filiere corte.

METODOLOGIE

Discussione partecipata, uscita, interviste e rielaborazione

CONTENUTI

Individuazione con le classi dei produttori locali presenti nel Parco della Balossa. Progettazione con i ragazzi di percorsi e approcci possibili, sviluppo di azioni anche piccole ma concrete di valorizzazione delle filiere corte (es. con il coltivatore Rossini che produce fragole ed asparagi)

A CHI SI RIVOLGE

Dalle classi terze della scuola primaria alle scuole secondarie di primo grado.

DURATA

Due incontri in classe e un'uscita di mezza giornata

COSTI

€ 265,00 a classe

Qui Balossa lì Parco Nord

TEMATICA DI RIFERIMENTO

Come sviluppare il senso di appartenenza e percepire il territorio della Balossa come Parco Nord.

OBIETTIVI

žCoinvolgere i bambini e i ragazzi in attività di scoperta del territorio

žPresentare tutto il Parco, sviluppare la consapevolezza dei nuovi confini del Parco.

METODOLOGIE

Discussione partecipata, utilizzo di mappe, uscita e rielaborazione

CONTENUTI

Scoperta del territorio, valorizzazione degli ambienti del Parco,

A CHI SI RIVOLGE

Classi della scuola primaria e secondaria primo grado

DURATA

Due incontri in classe e un'uscita di mezza giornata

COSTI

€ 265 a classe 

What's in a smartphone (in collaborazione con l'Associazione Proteus)

TEMATICA DI RIFERIMENTO

Utilità dei minerali e delle rocce, utilizzo etico delle risorse 

OBIETTIVI

žCoinvolgere i bambini e i ragazzi nella comprensione della provenienza dei materiali che compongono oggetti di uso comune

žSviluppare un senso di consumo critico

METODOLOGIE

Discussione partecipata, lavoro di gruppo

CONTENUTI

Approfondimento sull'utilità dei minerali e delle rocce, lavoro pratico con 11 minerali significativi. Con l'aiuto di schede e chiavi dicotomiche classificazione  dei minerali, comprensione del contenuto chimico e dell'utilità dei minerali all'interno di uno smartphone. Ogni gruppo avrà inoltre uno smartphone che potrà essere smontato per vedere dove sono posizionati i minerali appenda identificati. Conclusioni sull'eticità dell'utilizzo delle risorse minerali nella costruzione dei telefoni.

A CHI SI RIVOLGE

Classi della scuola secondaria primo grado

DURATA

Incontro di due ore, possibile presso l'Alula Verde o in classe

COSTI

€ 90 a classe 

La terra vista dai satelliti (in collaborazione con l'Associazione Proteus)

TEMATICA DI RIFERIMENTO

Studio, controllo e difesa del nostro pianeta 

OBIETTIVI

Scoprire l'utilità dei satelliti nello studio e nella prevenzione dell'inquinamento e delle calamità.

METODOLOGIE

Discussione partecipata, presentazioni interattive

CONTENUTI

Da centinaia di chilometri di altezza i satelliti sono in grado di misurare l'inquinamento atmosferico, la temperatura del pianeta, l'inquinamento luminoso l'inquinamento dei mari. Usando strumenti nel "non visibile" i satelliti sono utili per definire le aree a rischio dopo terremoti e alluvioni indirizzando in modo prezioso i soccorsi. Grazie a immagini di ESA verrà presentato come operano i satelliti e sarà possibile, in diretta, osservare quanto accade nella Stazione Spaziale Internazionale

A CHI SI RIVOLGE

Classi della scuola secondaria primo grado

DURATA

Incontro di due ore, possibile presso l'Alula Verde o in classe

COSTI

€ 90 a classe 

Di terra in terra

TEMATICA DI RIFERIMENTO

Il sistema Parchi, le differenze pedologiche, l'utilizzo dei suoli e la storia dei territori

OBIETTIVI

Promuovere la conoscenza del territorio del Nord Milano

METODOLOGIE

Discussione partecipata, utilizzo di mappe, uscite e rielaborazione

CONTENUTI

Scoperta del territorio, valorizzazione degli ambienti dei Parchi del Nord Milano, delle peculiarità di ogni territorio, della biodiversità.

A CHI SI RIVOLGE

Dalla classe quarte della scuola primaria e secondaria primo grado

DURATA

Due uscite di mezza giornata, una presso Parco Groane una presso Parco Nord Milano, e un incontro in classe di due ore

COSTI

€ 265 a classe 

telefono: 0242292265 
mail: info@koinecoopsociale.it
sito internet: http://www.koinecoopsociale.it/

Dove: Parco Nord Milano
Provincia: Milano  Regione: Lombardia
Durata: Mezza giornata
Organizzatore: Coop Sociale Koinè

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Parco Nord Milano