Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Educazione ambientale

Educazione Ambientale per le Scuole Anno 2021/2022

I programmi didattici che il Parco Nord Milano mette a disposizione di alunni ed insegnanti sono molti e vari. Alcune di queste proposte sono nuove, altre vengono riproposte nel corso degli anni. Vi invitiamo a conoscere il Parco attraverso l'osservazione, con i vostri sensi, grazie a colori, alla narrazione... Ma c'è anche la possibilità di camminare, di utilizzare le nostre mappe, di andare alla scoperta della storia del nostro territorio.
Per queste proposte didattiche il Parco Nord chiede un'offerta libera.

Per informazioni e per prenotare le visite al Parco potete contattare la coordinatrice del servizio, Alessandra Dellocca (Tel. 3334617445 - 02/2410161 - E-mail: educazioneambientale.parconord@gmail.com - www.teleparconord.it)


I temi delle proposte che seguono si intrecciano nella tematica della Costituente Terra, i diritti di ogni essere vivente e non vivente nel presente e per il futuro. Le declinazioni delle attività tengono conto anche della realtà del parco, degli aspetti peculiari, della natura che lo caratterizza, delle persone che lo vivono e animano

Le attività vanno inoltre incontro all'idea di Scuole dei Parchi: la Scuola dei Parchi, una scuola a cielo aperto, e la Scuola del Parco Nord in particolare, vuole offrire spazi per il sogno ma anche spazi per l'azione, luoghi di impegno e luoghi di riflessione.

E' una Scuola che, come racconta Zavalloni nel libro La pedagogia della lumaca, è "concentrato di esperienze, una grande avventura che può essere vissuta come se fosse un viaggio, un libro da scrivere insieme, uno spettacolo teatrale, un orto da coltivare, un sogno da colorare". O come un giardino, potremmo aggiungere, che va curato con lentezza, attenzione, competenza, amore, creatività, curiosità, va annusato, ammirato, ascoltato, studiato, colto e accolto nella sua essenza e nelle sue essenze.

E' una Scuola che offre occasioni di incontro e confronto con la Natura, che permette di cambiare punto di vista e accorgersi, guardando sotto a un filo d'erba, dell'esistenza di un piccolo bruco, passando tra i rami degli alberi, della presenza quasi invisibile di una ragnatela o passando di fianco al laghetto, di ascoltare il canto delle rane.

E' una Scuola a cielo aperto che non ha bisogno di banchi e di sedie, ma che li trova nei prati, tra i sassi e tra i tronchi, sul bordo della fontana o nel teatrino, che non considera pioggia e neve "brutto tempo" ma occasioni preziose di apprendimento ed esperienza.

E' una Scuola "sconfinata" che accoglie (ci mettiamo in cerchio), che abbraccia (abbracciamo gli alberi), che cura (stiamo bene nella Natura).

E' una Scuola sostenibile: crediamo che un'educazione alla sostenibilità non si esaurisca in un'unica materia di studio o solo in attività mirate ed identificate come "educazione ambientale" ma che occupi un ruolo centrale e trasversale a tutte le azioni che si propongono nel progetto. Sostenibilità intesa anche come cura dei nostri tempi e dei nostri ritmi.

E' una Scuola che coinvolge bambine, bambini, ragazze, ragazzi, insegnanti, educatori nella progettazione e ideazione dei percorsi, nella costruzione di mappe e itinerari.

E' una Scuola che comunica e che ascolta: parla con i bambini e con gli adulti, lascia parlare tutti, ascolta le opinioni, i pareri, i suggerimenti e le critiche, ascolta i suoni della natura, i rumori della città.

E' una Scuola, in Natura, che si apre alla città e con essa dialoga e si confronta: partendo anche dall'idea di "città educative" di Fiorenzo Alfieri, la Scuola del Parco collabora con la Scuola (intesa come Istituzione) che si trova necessariamente legata al territorio in cui opera e vive.

Possiamo trovare un esempio di queste strette interconnessioni nella costruzione dei Patti educativi di comunità, nati sulla necessità data dalla pandemia di Covid19 attualmente ancora in corso, di trovare altri e ulteriori spazi per "fare scuola", rafforzando l'idea di "comunità educante" che valorizza tutti gli attori coinvolti nell'educazione e nella cura di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. 


Per chi volesse approfondire gli argomenti proposti, oppure cimentarsi in laboratori particolari... perchè non considerare la possibilità di usufruire di altre proposte didattiche a pagamento?
Questo è possibile grazie alla collaborazione che abbiamo sviluppato negli anni con cooperative, associazioni, singoli operatori, tutti soggetti di provata affidabilità ed entusiasmo che condividono con noi l'obiettivo di rendere il Parco sempre più ricco di opportunità culturali ed educative a 360°.

Per informazioni e per prenotare laboratori e visite a pagamento potete contattare i soggetti proponenti, utilizzando i riferimenti presenti in fondo ad ogni scheda.

Bimbi nel bosco
Bimbi nel bosco
Trovate 15 proposte. Risultati dal n. 1 al n. 15

   

  PropostaInfanziaPrimarieMedieSuperioriInsegn.GruppiAltro
  
Natura in movimento
Naturalista per un giornoNaturalista per un giorno
Durata: Mezza giornata
 okokok   
Natura in movimento
Orto didattico a cielo apertoOrto didattico a cielo aperto
Durata: Mezza giornata
okokokok   
Natura in movimento
L\'Albero CostituenteL'Albero Costituente
Durata: Mezza giornata, Più giorni
okokok    
Natura in movimento
Ritorno in natura: percorsi di accoglienzaRitorno in natura: percorsi di accoglienza
Durata: Mezza giornata, Una giornata
  okok   
Il percorso sensorialeIl percorso sensoriale
Costi: Offerta libera
Organizzatore: Parco Nord Milano
okokok    
Cacciatori di coloriCacciatori di colori
Costi: offerta libera
Organizzatore: Parco Nord Milano
okokok    
Guardaparco per un giornoGuardaparco per un giorno
Costi: Offerta libera
Organizzatore: Parco Nord Milano
okokokok   
La biodiversitàLa biodiversità
Costi: Offerta libera
Organizzatore: Parco Nord Milano
okokokok   
Nella Classe, nel Parco, nella MappaNella Classe, nel Parco, nella Mappa
Costi: Offerta libera
Organizzatore: Parco Nord Milano
okokok    
Il fiume SevesoIl fiume Seveso
Costi: Offerta libera
Organizzatore: Parco Nord Milano
 okokok   
Chiamami per nomeChiamami per nome
Costi: Offerta libera
okokok    
Acqua, aria, terra... alberoAcqua, aria, terra... albero
Costi: Offerta libera
Organizzatore: Parco Nord Milano
okokok    
Le nostre acqueLe nostre acque
Durata: Mezza giornata
Costi: offerta libera
Organizzatore: Parco Nord Milano
 okokok   
Oxy.genOxy.gen
Il respiro della scienza
Organizzatore: Oxy.gen
 okokok   
Tutti a tavola con Ciccio il riccio e gli amici del parcoTutti a tavola con Ciccio il riccio e gli amici del parco
Durata: circa 3 ore
Costi: 5 euro a bambino
okok     
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Parco Nord Milano