Vai alla home di Parks.it

Servizi

Servizio Vigilanza Ecologica Volontaria

La storia e la particolare collocazione del Parco Nord Milano nel cuore di un contesto urbano comportato l'attivazione di rapporti istituzionali con le forze dell'ordine (dal 2002 sono state costruite delle scuderie che ospitano costantemente una squadra della Polizia di Stato a cavallo, e, durante le giornate di massima affluenza è attiva anche un presidio mobile dei Carabinieri), l'istituzione di un Servizio Vigilanza, costituito da alcuni Guardiaparco, e di un Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria. Quest'ultimo ha il compito non solo di presidiare puntualmente il territorio del parco tutti i giorni dell'anno, per un totale di oltre 23.000 ore di presenza effettiva, ma anche di effettuare monitoraggi ambientali, di intervenire in caso di calamità naturali, di supportare le feste e le manifestazioni dell'Ente e di organizzare iniziative rivolte a tutti.

Se il Parco, a distanza di anni, a differenza di altri parchi milanesi, può "permettersi" di non recintare i propri confini è forse proprio perché con lo sforzo e la dedizione di tutti il Parco nel suo complesso riesce a mantenere un efficace controllo del territorio, testimoniando così la sostanziale riuscita della propria opera preventiva.

Servizio di Educazione ambientale per le scuole

Il Parco organizza ogni anno un articolato programma di educazione ambientale per le scuole materne, elementari e medie, per tutte le scuole dei Comuni consorziati, suddiviso in più incontri durante l'anno scolastico.
E' possibile da quest'anno osservare direttamente il lavoro che viene fatto dalle scuole attraverso il sito dedicato www.teleparconord.it e contribuire a distanza con proposte e suggerimenti.
Il servizio è gratuito.

Altre informazioni

Per informazioni e prenotazioni lunedì - venerdì: 12.00/14.30 Tel. 02/241016-1 - Referente: sig. Massimo Urso

Velodromo

Nella primavera del 2004 si è inaugurato il Velodromo.
L'ingresso alla pista è consentito solo ai ciclisti tesserati e solo alla presenza di personale addetto. La tessera è acquistabile direttamente al Velodromo (1 Euro ad ingresso oppure una tessera cumulativa di 10 Euro), negli orari e nelle giornate di apertura, che possono variare in base al mese dell'anno e in base alle condizioni metereologiche.

Altre informazioni

Servizio di Scacchi Verdi nel Parco

Un ruolo e una localizzazione davvero speciale spetta alle due scacchiere all'aperto, realizzate una nella "rotonda dei ciliegi" e l'altra nella "rotonda dei meli da fiore", nei pressi della Cascina; utilizzare questi spazi è facile: basta presentarsi alla Cascina Centro Parco con un documento di identità e vi verranno consegnati gli "scacchi giganti", che potranno essere trasportati alle scacchiere con un simpatico carrellino. Il servizio è gratuito ed è garantito durante il sabato e la domenica nei seguenti orari 9.30-12.30 e 14.30-17.30
In primavera il Parco invita i cittadini a scoprire le scacchiere assistendo alle partite di scacchi giganti organizzate dai maestri del Circolo Scacchi Verdi di Bresso.
Partecipare è semplice: non occorre iscrizione, è sufficiente arrivare sul posto negli orari stabiliti, fino ad esaurimento posti.
Un modo nuovo per vivere "in silenzio" un angolo inconsueto del Parco, e per fare conoscenze.
Il programma prevede, durante le ore di apertura del servizio, scuola di scacchi, partite alla cieca ed in simultanea.

Servizio di visite guidate con le Guardie Ecologiche Volontarie

A piedi e in bicicletta

Con questa iniziativa il Parco vuole portare a conoscenza dei fruitori gli aspetti caratteristici dei propri ambienti, utilizzando la conoscenza e l'esperienza del Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria che da anni svolge un'opera di prevenzione, vigilanza, sensibilizzazione e educazione. Il Servizio è attivo da marzo a ottobre, con una visita guidata ogni 15 giorni.
La partecipazione è gratuita con prenotazione è obbligatoria.
Numero massimo 25 partecipanti.
Le biciclette sono a carico dei partecipanti.
Ritrovo: Cascina Centro Parco - Via Clerici, 150 - Sesto San Giovanni - ore 9.30 - 12.30
Dopo una breve introduzione generale si svolgerà  la visita vera e propria lungo due itinerari diversi, pensati apposta per far apprezzare le peculiarità  naturalistiche, ambientali, storiche e paesaggistiche del Parco.
Le visite non si tengono in caso di pioggia.

Informazioni e prenotazioni: Venerdi: ore 15.00/17.30 - Sabato e Domenica: ore 9.30/12.00 Tel. 02/241016-214 - E-mail: info@parconord.milano.it

Servizio di gestione di orti per anziani

Nel corso degli interventi fi bonifica il Parco Nord Milano si è reso subito conto dell'elevato numero di orti abusivi e baracche che erano sorti spontaneamente nelle aree periferiche, vicino alle case.
Se da un lato gli orti andavano abbattuti per riqualificare quelle aree, dall'altro nascondevano un bisogno profondo che non era possibile ignorare: già alla fine degli anni '80 vengono attrezzati i primi 35 orti, e da allora altri cinque lotti sono stati allestiti, e ulteriori tre sono in via di realizzazione.
Gli orti sono di 50 metri quadrati, spesso vengono assegnati in coabitazione tra due ortisti, ciò che ha trasformato un'idea iniziale in un vero e proprio servizio strutturato in favore dei pensionati residenti, ad un costo forfettario di 25,82 Euro all'anno.
Armati con i soli pochi strumenti di lavoro, sono circa 350 gli anziani che attualmente coltivano gli spazi loro assegnati: non bisogna dimenticare che questa presenza, organizzata e gestita sulla base di un apposito Regolamento, svolge una funzione di "presidio" contro il degrado e frequentazioni illecite, sempre in agguato nelle zone marginali del parco.
Il Servizio aiuta gli anziani nella conduzione degli orti, prevenendo possibili atti contro il Regolamento, realizzando un momento di festa comune, organizzando incontri formativi sulla gestione del compostaggio e delle aree comuni, indicendo assemblee di partecipazione attiva alla vita del Parco da parte di tutti i conduttori.

Un Parco per tutti...

Il Parco, essendo di pianura e date le sue caratteristiche di cintura metropolitana, è ovunque accessibile ai disabili.
In particolare da segnalare che le passerelle ciclopedonali hanno una pendenza massima del 5%, al di sotto dei limiti massimi previsti dalla legge.
Il Centro Visitatori, a norma per quanto riguarda l'accessibilità ai disabili, è a piano terra e ha i servizi adeguati.
All'interno del Parco sono stati installati 2 servizi igienici autopulenti accessibili ai disabili (sui 6 posizionati).
E' stata installata una fontanella di acqua potabile utilizzabile facilmente dai disabili.
I Parcheggi consortili prevedono lo spazio delimitato riservato ai disabili, che vi possono accedere gratuitamente anche durante le giornate festive.
Durante le giornate domenicali di Feste in Cascina il Servizio di Vigilanza Ecologica Volontaria del Parco Nord Milano è disponibile ad accompagnamenti e trasporti motivati per raggiungere i luoghi degli eventi per i disabili, che non hanno autonomia motoria (Tel. 02/241016214 - tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 18.00).

Servizi Ambientali

Servizio di Vigilanza attivo tutti i giorni: lunedì - venerdì: 9.00 - 12.30 - Tel. 02/241016-215
Servizio Vigilanza Ecologica Volontaria attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi: ore 14.30 - 17.30 - Tel. 02/241016214
Servizio di manutenzione (n. 18 operai per la gestione e cura del verde, n. 7 trattori per il taglio dell'erba, operatori specializzati in convenzione)
Servizio di pulizia del verde (attivo 365 giorni l'anno)

Spazi e attrezzature d'uso libero

Il Parco è aperto sempre alla fruizione dei cittadini e non presenta biglietti di ingresso.
Visitarlo significa svagarsi in una grande area verde, nella quale sono armonicamente inclusi diverse strutture per il tempo libero.
L'unico "biglietto" di ingresso che chiediamo è conoscere il Regolamento d'Uso del Parco, per rispettare gli altri e la natura: perchè crediamo che gli ambienti naturali e la quiete che si respira siano i beni più preziosi che abbiamo.
Abbiamo voluto costruire numerose attrezzature aperte a tutti, perchè un parco vissuto dalla gente è innanzitutto un parco vivo.

Altre informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Parco Nord Milano