Sentiero Campestre 8 - Soncino/Acqualunga

• Partenza: Soncino
  • Arrivo: Soncino
  • Difficoltà: medio-facile, percorribile in Mountain Bike

Si parcheggia presso il ristorante Cicero, che, provenendo dalla vecchia statale Orzinuovi-Soncino in direzione di quest'ultimo, si trova a sx, poco dopo il ponte sull'Oglio. Si imbocca la discesa verso l'Oglio vicino al ristorante, al termine della quale sulla dx si oltrepassa una sbarra giungendo su sterrata; aggiriamo, tenendola alla ns sx, la vecchia colonia: in breve ci si trova su un comodo sterrato carrozzabile a fianco dell'Oglio che vediamo alla ns sx. Lo seguiremo ora per diversi km fino al bivio per Azzanello.
Al km 2 giriamo a dx per un sentiero che entra in un pioppeto, dopo aver superato, tramite ponticello, un guado. Il sentiero gira a sx e ci riporta lungo la sponda, su una larga sterrata, che al km 5 abbandoniamo per girare a dx per un breve single track che entra in un bosco di Pioppi e Robinie; di lì a poche decine di metri superiamo un guado salendo poi sulla massicciata, girando a sx e riportandoci, dopo aver costeggiato una "morta", al fiume, che continuiamo a mantenere alla ns sx.

PDF Percorso completo (7Mb)