Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Paratico - Pontoglio

In bici         Elevato interesse: panorama 
  • Partenza: Paratico
  • Arrivo: Pontoglio
  • Difficoltà: medio facile, percorribile con city bike
  • Lunghezza: 18 km

Il percorso inizia a Paratico, sul ponte che collega Paratico a Sarnico.
Dopo un discreta salita, svoltiamo a destra sulla strada che fiancheggia la chiesa di S. Maria Assunta e il cimitero, proseguiamo in discesa verso la zona ricca di vigneti, percorrendo per alcuni km una strada collinare.
Arriviamo in una piccola vallata sino allo stabilimento Niggeler & Kupfer.
La strada continua con una lunga salita che porta ad attraversare la zona residenziale di Capriolo. Nei pressi  della Scuola dell'infanzia Statale di Capriolo giriamo a destra, imbocchiamo una strada che ci porta in aperta campagna, tra campi e cascinali.
Superiamo il sottopassaggio dell'autostrada e dopo alcuni Km il passaggio a livello, giungendo in breve ad un cementificio dismesso, dal quale inizia la periferia di Palazzolo sull'Oglio.
Imbocchiamo la discesa di Via Marconi e via Sgrazzutti, al rondo giriamo a sx, percorriamo via XX Settembre e raggiungiamo la piazza principale di Palazzolo, svoltando a destra in Via Santissima Trinità e usciamo dal paese.
Imbocchiamo la strada di campagna, passiamo sotto la tangenziale e continuiamo su un percorso protetto che costeggia il fiume e alcuni canali di irrigazione. Svoltiamo a destra in Via Pontoglio e raggiungiamo il centro del paese. Nel tratto fra Palazzolo e Pontoglio è possibile fare una sosta sul fiume alla località "Prati Verdi" con bar-ristorante e area attrezzata.

Tipo terreno: asfaltato



1ª Tappa: Ciclovia del fiume Oglio

Paratico
Paratico
Pontoglio
Pontoglio
Castello di Capriolo
Castello di Capriolo
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Oglio Nord