Vai alla home di Parks.it
 

CUORE DI RICCIO - Domenica 25 ottobre

con il Team Educazione Ambientale

Domenica 25 Ottobre 2020 dalle 17:30 alle 15:00

 

CUORE DI RICCIO - Domenica 25 ottobre

 

ore 15.00 - RICCI-CLO con il Team Educazione Ambientale

 

Grazie al suo caratteristico manto di aculei il riccio europeo è un rappresentante inconfondibile del mondo animale autoctono… sta per andare in letargo… vieni a scoprire i suoi segreti.

 

Laboratorio che prevede la costruzione di un riccio partendo da materiale di recupero, consentendo di sviluppare creatività e abilità manuali.  Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria. Dai 6 anni in poi.

 

ore 16,30 - L'UOMO CHE ACCAREZZA I RICCI - Incontro con Massimo Vacchetta
autore dei libri 25 grammi di felicità, Cuore di riccio e Ninna. IL piccolo riccio dal grande cuore. Nel maggio 2013 Massimo Vacchetta, veterinario, si imbatte in una piccolissima femmina di riccio di soli 25 grammi disidratata e quasi morta. La soccorre e le si dedica anima e corpo fino a salvarle la vita e a rilasciarla libera. 
Grazie a Ninna (così battezza la cucciola) scopre l'amore per questi animali e dà una svolta alla sua vita. Fonda il Centro Recupero Ricci "La Ninna", un piccolo ospedale per la cura e la riabilitazione del riccio, situato nel cuore delle Langhe, in Piemonte". Da allora si prende cura di questi animali a tempo pieno curando circa 300 animali all'anno. Massimo, oltre che un veterinario umano e coscienzioso, è anche un ottimo comunicatore.Il sito internet www.laninna.org e la pagina FaceBook "Centro Recupero Ricci La Ninna" ricevono milioni di visite pubblicando i filmati e le storiedei ricci, a ciascuno dei quali è assegnato un nome. Dalle storie dei suoi ricci, Ninna, Casimira, Lella, Totò, Adolfo e tanti altri sono nati anche 3 libri: "25 grammidi felicità" e "Cuore di riccio", tradotti in 14 lingue (tra cui russo e giapponese) e "Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore". In questo incontro Massimo Vacchetta oltre a presentare i suoi tre volumi con l'ausilio di video e immagini ci farà scoprire qualcosa di più sulla sua particolarissima attività di recupero e adozione a distanza dei ricci.

 

Luogo: Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto - Torre Pallavicina (BG)

 

Info e iscrizioni: Parco Oglio Nord   educazione@parcooglionord.it - 0363 996556

 

 

 



Luogo: Casa del parco oglio Nord
Comune: Torre Pallavicina (BG)
Provincia: Bergamo Regione: Lombardia
Organizzatore: Parco Oglio Nord
Info Email: educazione@parcooglionord.it Info Line: 0363 996556
Soggiorni
Dove dormire a:
Torre Pallavicina
Dove mangiare a:
Torre Pallavicina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Oglio Nord