Vai alla home di Parks.it
 

Dentro, intorno, lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali?

(Calvatone, 12 Gen 15) Venerdì 16 gennaio 2015 ritorna l'appuntamento con il progetto "Dentro, intorno, lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali" organizzato dal Parco insieme all'Ecomuseo Valli Oglio Chiese, Labter CREA di Mantova, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e Azienda Agricola Fattoria Didattica Le Bine. C'è un cambio di programma, invece di Officina vegetale proporremo la visita all'impianto di Fitodepurazione a Parcobaleno (Mantova) www.parcobaleno.it a cura dell'Associazione Per il Parco.

L'impianto, creato qualche anno fa appositamente per sperimentarne la validità in un ambiente di dimensioni contenute, prevede la depurazione delle acque di scarico della palazzina (ex colonia elioterapica di Bosco Virgiliano) e della sede del Centro Recupero Fauna selvatica. Nei pressi di Bosco Virgiliano, facilmente raggiungibile a piedi, si trova anche il Depuratore della città, il cui impianto è osservabile dall'argine di confine del bosco con la Riserva della Vallazza. Durante la visita si potranno confrontare i due diversi impianti, sia dal punto di vista dell'impatto ambientale, sia dal punto di vista dell'operatività. In Aula Verde, inoltre, sarà possibile osservare dal vivo i microorganismi presenti nel fango attivo e veri protagonisti dell'azione depurativa delle acque in entrambi gli impianti.

Programma:

  • 16.15 Partenza da Calvatone, Piazza Donatore del Sangue
  • 16.45 ritrovo a Parcobaleno 
  • 17.00 osservazione dell'impianto di depurazione della città
  • 17.30 trasferimento a Parcobaleno e visita all'impianto di fitodepurazione
  • 18.00 trasferimento in Aula Verde per l'osservazione dei microorganismi depuratori
  • 18.30 conclusione

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDI 15 GENNAIO, SCRIVENDO A QUESTO INDIRIZZO E MAIL.

Anticipo l'ultimo appuntamento di questa prima parte del progetto, l'uscita nell'appennino piacentino SULLE TRACCE DEL LUPO, di domenica 25 gennaio, con Manuela Pagani.

Dentro, intorno, lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali?
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud