Vai alla home di Parks.it
 

Giornata Europea dei Parchi

Festa del Luartis alle Bine

(Calvatone, 13 Mag 15) Per festeggiare la Giornata Europea dei Parchi, domenica 24 maggio proponiamo una tappa della festa del Luartis nella Riserva Naturale Fattoria Didattica Oasi WWF Le Bine, ad Acquanegra sul Chiese. Il programma è ricchissimo, e spazia dalle visite nella riserva con i ricercatori del Progetto MIPP di Bosco della Fontana di Marmirolo, un Life nato per verificare e monitorare la presenza degli insetti utili del legno morto, al pranzo in cascina, alla presentazione del libro di Giuseppe Festa "Il passaggio dell'orso", alla presenza di bellissime fotografie di Matteo Sarzi Amadè "Inside Africa".

Il ricavato del pranzo, a cura dei volontari dell'Associazione Mato Grosso, sarà devoluto ad alcune missione in Sud America.

Presenti in cascina stand di Associazioni di Volontariato.

Il progetto Life+ Natura "Monitoring of insects with public participation" (MIPP) ha lo scopo principale di sviluppare e testare metodi di monitoraggio standardizzati per la valutazione dello stato di conservazione di specie di insetti inserite negli allegati della Direttiva Habitat. Le specie considerate sono: Osmoderma eremita s.l., Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina, Morimus funereus.

http://lifemipp.eu/mipp/new/index.jsp

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico e lo ha portato a esibirsi su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Bruxelles, da Toronto a Francoforte. Protagonista del film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell'orso (Salani, 2013; Mondadori, 2014) e L'ombra del gattopardo (Salani, 2014).

www.giuseppefesta.com


Allegati:
Laboratorio alle Bine
Laboratorio alle Bine
La cascina Le Bine
La cascina Le Bine
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud