Vai alla home di Parks.it
 

I dati del Bioblitz a Marcaria

(Calvatone, 10 Apr 17) Ieri, in una bellissima giornata di sole primaverile, si è svolto il Bioblitz nella Riserva Naturale Torbiere di Marcaria.

Già nelle prime ore del mattino molte persone sono intervenute all'evento e hanno assistito alle operazioni di inanellamento dell'avifauna a scopo scientifico con Adriano Talamelli, aiutato da Laura Tittarelli, e hanno poi seguito Lorenzo Maffezzoli nelle visite della riserva. Le osservazioni delle presenze di flora e fauna sono state inserite nella piattaforma iNaturalist.org.

Le catture con reti sono state in totale 17 di 5 specie diverse (pettirosso, capinera, cinciallegra, cinciarella, codibugnolo.

Le osservazioni inserite in iNaturalist e aggiunte ai progetti Parco Regionale Oglio Sud e Regione Lombardia sono state 85 di 72 specie di 13 identificatori e 6 osservatori.

Ci siamo datila regola di cercare di inserire una volta soltanto le specie trovate, e di aggiungere nelle note la consistenza numerica.

Padrona assoluta l'avifauna, con 49 osservazioni di 44 specie, seguita dalla flora con 20 osservazioni di 20 specie diverse e dagli insetti con 10 osservazioni di 7 specie. Fanalino di coda sono stati i funghi (2 osservazioni di 1 specie)

Ad oggi, il progetto Parco Regionale Oglio Sud conta 4118 Osservazioni di 652 specie, inserite da 35 persone.

Aggiungiamo purtroppo un'unica nota dolente. Abbiamo trovato, come succede quasi sempre, sia il capanno che la torretta d'avvistamento in condizioni pietose, pieni di mozziconi di sigarette, carte, bottiglie, sporcizia di vario genere...

Invitiamo chi li frequenta di solito, senza pagare nessun ingresso, in particolare per l'enorme quantità di specie di avifauna della Riserva, di avere più rispetto per la cosa pubblica e per l'ambiente, in vista del periodo in cui sarà visitata dalle scuole. Non lasciamo un gran bel messaggio alle giovani generazioni...

Ieri sera, prima di lasciare le torbiere, abbiamo raccolto quello che potevamo, passeremo nei prossimi giorni a sistemare e pulire almeno la torretta e il capanno, ma le bottiglie e le cartacce buttate nei laghetti purtroppo rimarranno...

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud