Vai alla home di Parks.it
 

La biodiversità del parco

censimenti annuali

(Calvatone, 19 Apr 17) Abbiamo pubblicato sul sito del parco i dati del 2017 relativi a due censimenti che vengono svolti da parecchi anni nel territorio del Parco Oglio Sud, PDF avifauna acquatici svernanti e rana di lataste

I censimenti invernali degli uccelli acquatici (progetto IWC di Wetlands International), costituiscono una delle più continue, ampie e regolari forme di monitoraggio ornitologico coordinato su scala internazionale. L'attività è iniziata nel 1967.  Le attività di campo sono condotte da circa 500 censitori (abilitati attraverso una prova pratica di abilitazione) e dai loro collaboratori. Attorno alla metà di Gennaio di ogni anno viene effettuato un conteggio completo e coordinato degli uccelli acquatici presenti nelle zone umide italiane significative per lo svernamento. Il Parco Regionale Oglio Sud partecipa al censimento dall'anno 2000 con un gruppo numeroso di volontari coordinato da Lorenzo Maffezzoli.

Il censimento della rana di lataste, invece, è coordinato da Andrea Agapito Ludovici -WWF Italia- e quest'anno è inserito nel Progetto Life Gestire 2020, finanziato dalla Commissione Europea nel 2015, grazie al quale si intende monitorare, attraverso alcuni progetti, la biodiversità della Lombardia.

Nel parco da molti anni, in febbraio e all'inizio di marzo, le nostre GEV, di notte, effettuano il monitoraggio sul canto della rana di lataste, specie endemica della pianura padana, in 5 zone umide, in cui non sempre viene registarta la presenza del piccolo anfibio.  Ecco le schede di rilevamento del PDF 2017.

falco di palude
falco di palude
porciglione
porciglione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud