Vai alla home di Parks.it
 

Festa del Luartis e Amici del Navarolo a Commessaggio!

con festival cinema rurale e festival dei rondoni!

(Calvatone, 06 Giu 17) Venerdì 9 e sabato 10 giugno, a Commessaggio si svolgerà la Festa del Luartis, che nel piccolo borgo gonzaghesco coincide con la festa degli Amici del Navarolo.

Quest'anno la proposta, nata dalla collaborazione del Comune con il Parco, Genitori Instabili, associazioni Il Torrazzo e il Quadrifoglio, Condotta Slow Food dell'Oglio Po, è davvero ricca e interessante.

I filmati che hanno partecipato al concorso del festival del Cinema Rurale Contadino "ColtivaCortiDiretti", potranno essere visionati a partire da venerdì 9 giugno all'interno del bellissimo Torrazzo Gonzaghesco, e i migliori saranno premiati la sera del sabato.

Sempre sabato 10 giugno, con ritrovo alle 17.30 davanti al Municipio, invece proporremo il Festival dei Rondoni, nato pochi anni fa per la volontà di salvaguardare questa magnifica macchina di volo e i luoghi in cui nidifica, spesso oggetto di ristrutturazioni che non tengono conto che spesso gli edifici storici, sono veri e propri monumenti vivi.

Il Festival dei Rondoni si svolge nel mese di giugno e quest'anno conterà ben 56 tappe distribuite in tante città italiane, spagnole e svizzere.

A condurci per le vie del paese alla scoperta dei rondoni e della storia di Commessaggio, saranno l'ornitologo Davide Aldi e l'esperto di storia locale Giorgio Cimardi.

Al termine cena sotto le stelle a cura delle Associazioni locali, in cui si potranno gustare piatti della tradizione con prodotti a km 0 e biologici, e premiazione dei filmati vincitori del concorso.

Commessaggio
Commessaggio
locandina
locandina
rondoni
rondoni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud