Vai alla home di Parks.it
 

i corsi d'aggiornamento del parco

264 iscritti!!!!

(Calvatone, 16 Ott 17) Gli iscritti ai corsi d'aggiornamento proposti dal parco sono davvero tantissimi!!!! 260 docenti e 4 esterni al mondo della scuola, hanno aderito alle nostre poposte, che ricordiamo essere:

Le scienze per l'infanzia e laboratori scientifici per primaria e secondaria - con Francesco Cecere e Coop. Alkemica

scrittura creativa - con Guido Conti

Fare teatro con sostenibilità, ambiente e territorio - con Alberto Branca e Enzo Cecchi

Tra pochi giorni pubblicheremo il calendario con date e sedi dei corsi, che ricordiamo si svolgeranno presso gli istituti comprensivi che hanno garantito un minimo di 15 iscritti per ciascun corso.

Gli Istituti di provenienza dei docenti sono: Bozzolo, Canneto sull'Oglio,  Piadena, Vescovato, Castellucchio, Marconi e Diotti di Casalmaggiore, Dedalo 2000.

Da oltre 20 anni il parco ha fatto suo il principio di "formare il formatore", e quindi basa l'educazione ambientale su corsi d'aggiornamento rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il nostro percorso prende le mosse da una "chimica" speciale, quella delle idee, che incontrandosi danno vita a proposte nuove, e dal desiderio di andare oltre le apparenze  per scoprire i segreti, le storie, le caratteristiche nascoste del nostro territorio. Un invito a  osservare, approfondire, curiosare, scavare, ascoltare per comprenderne  la natura più intima.
Questo è ciò che crediamo possa essere l'educazione ambientale e ciò che ci piacerebbe fosse possibile mettere in pratica nelle scuole: osservare fenomeni e cambiamenti, capire da dove provengono e da cosa sono generati, avvalersi delle nuove scoperte per progredire nella conoscenza, immaginare sviluppi futuri e migliorare il rapporto con l'ambiente e con le persone che lo vivono: in una parola migliorare la propria vita.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud