Vai alla home di Parks.it
 

Presentazione del libro "E' solo un cane... dicono " di Marina Morpurgo

e visita ai luoghi ebraici di Ostiano con Marida Brignani

(Calvatone, 09 Apr 18) "Questa storia mia e di Blasco dunque non si sa come finisce. Non dipende da me: ho fatto tutto quello che umanamente potevo fare, e forse anche molto di più. Si sa però dove inizia, e questo luogo d'inizio rappresenta proprio un mistero, un mistero meraviglioso che nessuno mai risolverà. Sono coincidenze che si possono vedere o non vedere, trame che si possono scorgere o non scorgere, dipende dalla fantasia, e dalla voglia di leggerci una storia."

Gambassi è un paesino in Toscana, ignoto ai più. Eppure lì è nato il cane Blasco, recentemente ammalatosi di tumore, e a Gambassi ha trovato rifugio e salvezza la famiglia materna dell'autrice, di origine ebrea, in fuga dai nazifascisti.

Marina Morpurgo presenterà il suo libro "E' solo un cane... dicono" domenica 15 aprile 2018 alle ore 15,30 nel bellissimo Teatro Gonzaga di Ostiano.

Dal teatro partiremo alla scoperta della antica comunità e dei luoghi ebraici del piccolo paese in riva all'Oglio, guidati da Marida Brignani.

A seguire, sarà offerto un rinfresco vegetariano con prodotti locali presso la Trattoria Croce Bianca.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud