Vai alla home di Parks.it
 

Festa del Luartis

alla 19^ edizione

(Calvatone, 23 Apr 18) Domenica 6 maggio inauguriamo la Festa del Luartis per la diciannovesima volta con la tappa dei Comuni di Piadena e Drizzona.

La "Festa del luartìs" nasce dalla volontà del Parco e di alcuni Comuni di organizzare un cartellone di iniziative primaverili sul tema della scoperta e valorizzazione di tutto il nostro territorio, non solo dell'ambiente naturale. Il "luartìs" è una pianta spontanea, come altre erbe spontanee va scoperto, custodito, raccolto.
Nel corso degli anni sia il programma che il numero degli aderenti si sono andati arricchendo, portando alla scoperta di nuovi luoghi e nuovi soggetti. La festa diventa quindi anche un'occasione per scoprire il parco dell'Oglio Sud. Il programma comprende la cucina (risotti e frittate con i luartìs), la musica (concerti, di gruppi e scuole locali o di ospiti esterni), le esplorazioni (visite guidate, biciclettate), le bancarelle di prodotti tipici e biologici e anche quest'anno propone un evento di animazione naturalistica alle Bine: Bioblitz.
Si tratta di una festa sostenibile, leggera, in cui i cittadini partecipano ad un momento di aggregazione, di socialità, di educazione all'ambiente.

Quest'anno ci sono alcune novità: la tappa dedicata ai Comuni di Piadena e Drizzona si arricchisce grazie alla presenza della FIAB di Cremona e alla visita guidata di Villa Mina della Scala di Casteldidone; inoltre Commessaggio propone due tappe della Festa, il 27 maggio e il 9 giugno. Infine l'ultima tappa, prevista a Ostiano sabato 16 giugno, farà parte di un Festival dedicato a giovani musicisti che per la prima volta saliranno su un palcoscenico da protagonisti.

locandina
locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud