Vai alla home di Parks.it
 

Certificazione FSC Italia per i nostri boschi!

(Calvatone, 07 Gen 19) Grazie all'adesione ad AFP - Associazione Forestale di Pianura e WaldPlus, il Parco Regionale Oglio Sud ha ottenuto la certificazione FSC® dei propri boschi.
Oltre al Parco anche due aziende pioppicole del territorio hanno accettato la sfida e aderito all'iniziativa.
La scorsa settimana c'è stato il primo audit sia per il Parco che per l'Azienda Agricola Sant'Alberto di Baboni Gianfranco. 

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. 

Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

FSC Italia nasce nel 2001 come associazione no-profit, in armonia con gli obiettivi di FSC Internazionale. Anche in Italia il marchio FSC ha assunto un ruolo di primo piano nel mercato dei prodotti forestali quali legno, carta e prodotti non legnosi (come ad esempio il sughero), collocando il nostro paese al quinto posto nella classifica internazionale di certificazioni FSC della Catena di Custodia.

FSC si propone come punto di riferimento nella legalità e sostenibilità della filiera legno-carta, in accordo con i più attuali standard di gestione responsabile della risorsa forestale.

foto
foto
foto
foto
foto
foto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud