Vai alla home di Parks.it

Bioblitz di primavera!

nella Riserva Naturale Torbiere di Marcaria!

(Calvatone, 01 Apr 19) La primavera è tornata, e la Riserva Naturale Torbiere di Marcaria vi aspetta per il Bioblitz!

Come di consueto, Adriano Talamelli sarà presente in riserva dal mattino presto per cominciare l'attività di inanellamento dell'avifauna a scopo scientifico, coaudiuvato da Laura Tittarelli.

Alle ore 10 e alle ore 15, invece, Lorenzo Maffezzoli e Cesare Martignoni accompagneranno nella visita della riserva.

Ogni dato di presenza di fauna e di flora sarà inserito sulla piattaforma iNaturalist.org e aggiunto al progetto Parco Regionale Oglio Sud. 

Invitiamo i partecipanti a iscriversi alla piattaforma iNaturalist.org per diventare "scienziati" per un giorno.... e magari anche un po' di più!

Un BioBlitz è un evento di animazione e educazione naturalistica e scientifica che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per  24 ore consecutive, tutte le forme di vita. Partecipano al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti.

Il Bioblitz è un evento di citizen science, che letteralmente può essere tradotta come la "Scienza dei cittadini".  E' una disciplina che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico. La Citizen Science è attualmente impiegata in molteplici e diversificati campi (es. biologia, chimica, fisica, astronomia) e diverso è il contributo che tutti possiamo fornire: mettere a disposizione le proprie osservazioni, trasportare sensori in grado di rilevare parametri ambientali e/o climatici, segnalare la presenza di specie animali o vegetali, ecc.

Vestitevi da campagna!

Chi volesse, può fermarsi con noi a pranzo, condividendo con tutti qualcosa!

locandina
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Regionale Oglio Sud