Vai alla home di Parks.it
 

ODISSEA FESTIVAL DELLA VALLE DELL'OGLIO A TEZZOGLIO DI BOZZOLO

SISTA BRAMINI, O THIASOS TEATRO NATURA

(Calvatone, 01 Lug 19) O THIASOS  TEATRO NATURA

Il progetto tra teatro e natura nasce nel 1992 allo scopo di indagare, attraverso gli strumenti dell'arte teatrale, la relazione tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale. Questo incontro conduce a un ripensamento dell'arte dell'attore rispetto alla sua presenza nello spazio scenico.
Uno spettacolo che nasce in un luogo naturale – un torrente, un bosco, la cima di una collina, una grotta – deve lasciarsi ispirare dalle caratteristiche del luogo e cercare significati e azioni in relazione con esso. La natura diventa un partner vivo sia per gli artisti coinvolti, sia per il pubblico. Il progetto coinvolge anche lo spettatore, i suoi sensi sono stimolati da due eventi che si svolgono in contemporanea: quello teatrale costruito per il suo sguardo e quello naturale, imprevedibile, autonomo e in continua trasformazione. 

SISTA BRAMINI, autrice, regista, attrice e narratrice, dirige la compagnia O Thiasos TeatroNatura che ha fondato nel 1992 e la Sala CantieriScalzi di Roma. 
La spiccata vocazione a perseguire una via personale all'apprendimento, la conduce sin dall'inizio della sua ricerca artistica all'ideazione di un progetto culturale originale.  Pioniera di un 'genere teatrale' , il TeatroNatura, in cui un teatro a cielo aperto incontra  l'ambiente naturale e a cui si ricorre sempre più per ritrovare un legame autentico tra arte, radici culturali e qualificazione del paesaggio, interviene  in ambiti diversi: da quello artistico a quello della pedagogia teatrale e dell'educazione ambientale.
Da 15 anni dedica parte della sua ricerca artistica alla narrazione teatrale, in particolare sviluppando il racconto legato al mito classico.

SISTA BRAMINI SARA' A BOZZOLO, A TEZZOGLIO, PROPRIO IN RIVA AL NOSTRO FIUME, SABATO 6 LUGLIO ALLE ORE 21.30 CON:

VIAGGIO DI PSICHE
da Amore e Psiche di Apuleio

locandina
locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud