Vai alla home di Parks.it
 

Oggi è Giornata Europea dei Parchi

e sabato 22 maggio Giornata Mondiale della Biodiversità

(Calvatone, 24 Mag 21) Sabato 22 maggio è stata la ricorrenza della Giornata Mondiale della Biodiversità e oggi è la Giornata Europea dei Parchi.

Vogliamo partecipare a queste due importanti ricorrenze, ricordando i tanti progetti che abbiamo realizzato e che ancora abbiamo in programma, li potete vedere tutti qua.

Noi teniamo tanto anche alla comunicazione scientifica e puntiamo sui corsi d'aggiornamento rivolti ai docenti e ai ragazzi degli Istituti di Istruzione Superiore.

Frutto del nostro lavoro, è la recente vincita di alcune classi al Concorso Regionale "Semi, ambasciatori di Biodiversità":

il laboratorio di scrittura creativa PDF  "Diario di un albero"   della scuola secondaria di primo grado, attività opzionale, dell'Istituto Comprensivo di Canneto sull'Oglio, coordinato dalle docenti Morelli, Mazzotta e Moscati;

PDF "Alla ricerca dei ragni casalinghi" presentato dagli alunni delle classi 1^A e 2^ sezioni A-B del Plesso di Cingia De' Botti e "Mostri, quando la ramazza non serve", realizzato in continuità didattica dalle classi dall'infanzia alla secondaria di primo grado dei plessi Scandolara Ravara, Motta Baluffi, Cingia De Botti, coordinati dal professor Fabrizio Lanfredi e da Lena, Gennaro, Fortini, Portioli, Forte, Ricciardi e Delfini.

E proprio grazie al progetto sui ragni, Jacko8, ragazzino di seconda media, si è così appassionato al micromondo attorno a lui, al punto di essere il secondo tra tutti i partecipanti al BioblitzLombardiaDaCasaMia 2021 per il numero di osservazioni, ben 424 di 136 specie!!!

Ecco perchè puntiamo tanto sull'educazione ambientale e alla sostenibilità.

Quando scatta il seme della curiosità, i ragazzi potranno appassionarsi all'ambiente in cui vivono, amandolo, rispettandolo e avendone cura. 

Come è successo a Jacko8, e a tantissimi altri.

misumena vatia
misumena vatia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud