Vai alla home di Parks.it
 

Censimento uccelli acquatici svernanti all'Oglio Sud

coordinati da Lorenzo Maffezzoliz

(Calvatone, 23 Gen 22) Il Censimento delle popolazioni di uccelli acquatici svernanti, che si svolge contemporaneamente in 143 paesi, è l'attività annuale di monitoraggio finalizzata a stimare la consistenza delle popolazioni di uccelli che sostano nei corpi idrici di maggior importanza. 

L'attività si inserisce all'interno del progetto internazionale IWC (International Waterbird Census) coordinato in Italia da ISPRA, e prevede la raccolta annuale di dati in oltre cento punti di osservazione del territorio lombardo.

Questi censimenti consentono di documentare le variazioni annuali della consistenza delle popolazioni di numerose specie, evidenziandone le variazioni nel tempo, per poter elaborare corrette strategie di conservazione e gestione dell'avifauna acquatica.

Da 22 anni ormai, il Parco incarica il naturalista Lorenzo Maffezzoli per coordinare un gruppo di volontari, che nei 3 fine settimana stabiliti del mese di gennaio, raccolgono i dati di presenza degli uccelli acquatici.

Ieri Lorenzo ha percorso l'ultimo tratto, quello più a nord del Parco, e ha segnalato la presenza di 13 specie di uccelli acquatici, tra cui una bellissima albanella reale femmina intenta a cacciare, e 12 specie non legate all'acqua, tra cui  una averla maggiore.

Se volete leggere le relazioni di Lorenzo Maffezzoli delle passate edizioni, le trovate sul sito del Parco qua:

http://www.ogliosud.it/pagina.php?id=104

germani reali
germani reali
nitticora
nitticora
aironi bianchi maggiori
aironi bianchi maggiori
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Oglio Sud